Circa 12 anni fa io ho sofferto di esofagite da reflusso

Gentile Dott , mi permetto di disturbarvi per avere una vostra opinione . Circa 12 anni fa io ho sofferto di esofagite da reflusso ( diagnosticata da gastroscopia e da manometria e phmetria ) che ho tenuto a bada smettendo di fumare , perdendo peso e con una cp di nexium da 40 al giorno.
I miei problemi sono ricomi8nciati a Giugno dello scorso anno , il primo campanello sono state delle exstrasistole ( mai avute in passato e indagate anche con il cardiologo che mi dice che è il reflusso ) dopodiche sono intervenuti bolo in gola, secchezza delle fauci, bruciore della bocca , dolore retrosternale sottomammario e crampi come di un movimento dello stomaco notturni . Recatami dal gastroenterologo ( persona di piena fiducia che lavora con me in ospedale ) mi duplica il nexium da 40 per due e aggiunge debridat prima dei pasti e gaviscon per 4 settimane dopodiche nuovamente scalare a un nexium, detto fatto con grande successo dopo il periodo io torno a stare bene fino allo scorso dicembre quando dopo un perido di stress inizia nuovamente la sintomatologia , ripetiamo la terapia " urto " torno a stare bene , ma ahime il benessere dura fino ai primi di marzo e poco dopo che ho tolto un nexium riparte tutto. Nel frattempo faccio una gastro che malgrado tutto è bella si vede solo una gastrite cronica, due polipi che all'esame istologico risultano benigni e pare consequenziali alla terapia con ipp , eseguo anche eco addome che è totalmente negativo. A questo punto lo specialista mi cambia la terapia e mette pariet da 20 per due , debridat e gaviscon , io per sei settimane sto meravigliosamente , allo scalare della terapia ( e non nego di aver assunto caffe visto il benessere ) quando torno a prendere un Pariet da "0 rieccomi con tutti i miei sintomi bolo in golo, bocca secca. bruciore a lingua e bocca, dolore retrosternale all'altezza sottomammaria. Mi vede il gastroenterologo e riprendiamo da dieci giorni a tutt'ora due Pariet da 20 e debridat più gaviscon ma ad oggi io non ho benefici se non pochissimi, la mia domanda è cosa mi consigliate di fare ? Sono disperata e questa cosa mi invalida la vita . Sono in sovrappeso e sto cercando di dimagrire ad oggi rispetto al Settembre scorso ho perso 14 kg .
Ringrazio per l'attenzione e auguro una serena giorna .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente la perdita di peso e le abitudini alimentari e di vita, nel suo caso sono fondamentali.
Può parlare con il suo gastroenterologo per integrare la terapia con magaldrato.
Sollevi la testata del letto e faccia 5 pasti piccoli anzichè i 3 tradizionali.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio per la risposta precedente , il mio gastroenterologo è in ferie e riprenderà il 27 pv, mi permetto di disturbare ancora perchè io non sto affatto bene ( pariet da 20 per 2,debrit prima dei pasti, gaviscon dopo i pasti e prima di coricarmi) , oltre la sintomatologia prescitta si è aggiunto il fatto che ho bruciore in bocca ma la cosa più fastidiosa è che la bocca sembra impastata ( un misto tra secchezza sopratutto verso l'esterno e labbra e molta salivazione verso il cavo orale ) accompagnta da un sapore coem di sapone , per riuscire a tenere una conversazione devo bere continuamente e la notte mi sveglia la oltre il bruciore nella gola la ssecchezza della bocca, è riferibile al reflusso ? cosa posso fare per alleviare questi sintomi che mi rendono la vita cosi difficle?
Ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
Ps il mio gastroenterologo ultima volta mi ha detto che se al suo rientro non sono passati i sintomi mi invia ad una sua collega che si occupa di casi più delicati e fa anche le phmetrie e manometrie.
Grazie di cuore.