Intestino irritabile

Gentili dottori a marzo 3 mesi fa per Diarrea e problemi intestinali , mi feci una colonscopia dove non mi è stato trovato niente e mi dissero che si tratti di intestino irritabile.....ora settimana scorsa ho fatto degli esami alle feci per una diagnosi di malassorbimento...... dall'esame delle feci mi è stato riscontrato che non ho malassorbimento, ma però avevo la calprotectina 168... dovrebbe essere 50 o meno....ora ho letto che questo valore alto può significare problemi gravi a danno del colon, ma nella colonscopia non mi è stato trovato niente....la mia domanda è : il colon irritabile può fare alzare il valore della calprotectina?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' un esame aspecifico fatta la colonscopia credo possa star tranquilla .Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...si la colonscopia l'ho fatta 2-3 mesi fa tutto in regola era....ma quindi l'intestino irritabile può causare un'elevazione della calprotectina dottore?
[#3]
dopo
Utente
Anche perché ho letto che l'intestino irritabile non aumenta la calprotectina, anzi ne abbassa il valore... quindi perché avevo un valore di calprotectina 168 se nella colonscopia era tutto negativo?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233