megacolon e ulcera stomaco

Salve, sono una donna di 55 anni peso 54 kg, sempre sofferto di coliche, da un mese circa mi ritrovo con l'addome disteso, dolore lancinanti simili ad un infarto, il mio medico all'inizio mi ha fatto fare una cura per la gastrite, ma non è passato, ho trovato un po di sollievo con il buscopan, difficoltà a mangiare ,a deglutire. Ha deciso così di farmi fare un clisma opaco con doppio mdc e un rx esofago-duodeno-stomaco in Os.
I risultati del clisma opaco sono i seguenti:
DOLICOSIGMA, IPERCONVOLUTO,
CECO PELVICO,
PRESENZA DI MULTIPLI DIFETTI DI RIEMPIMENTO A CARICO I TUTTO IL COLON, COME DA VERISIMILI RESIDUI FECALI.
RIDUZIONE DI CALIBRO DEL SIGMA PROSSIMALE. (SPASMO? ALTRO?)
NECESSITA DI INTEGRAZIONE CON ESAME ENDOSCOPICO.
Mentre per quanto riguarda l'altro esame hanno trovato un'ulcera gastrica e necessita anch'esso di gastroscopia con biopsia.
Sono molto preoccupata, ho perso mio marito 7 mesi fa e sono una persona molto ansiosa.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile darle ulteriori chiarimenti senza l'esecuzione della colonscopia e di una gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, io.mi domando se c'era qualcosa di brutto tipo un tumore si poteva vedere dal clisma?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si....

[#4]
dopo
Utente
Questo già mi conforta di molto...in questi giorni provvederò a eseguire gli altri esami diagnostici...grazie mille
[#5]
dopo
Utente
BUonasera sono di nuovo qui a riscrivere per questo semplice motivo:
Giorno 25 giugno mi sono sottoposta a gastroscopia con biopsia ed è risultata una piccola ernia iatale e un'ulcera duodenale da helycobacter pylori, la terapia che mi è stata data era la seguente:
Due antibiotici per 14 gg e inibitori della pompa protonica.
Ora il.mio problema è che ho ancora l'addome gonfio come una grande palla e accuse delle fitte molto forti su tutta la parete addominale.
Mi chiedevo il perché, se la terapia magari non è stata efficace.
Sono molto preoccupata.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia gonfia ha altre problematiche non legate all'ulcera ed all'helicobacter.

[#7]
dopo
Utente
Carissimo dottore, grazie per la risposta, altre problematiche del tipo? Io sto bene solo se non mangio. Appena mangio qualcosa sto male.
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile allora qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FODMAP, ecc.).

[#9]
dopo
Utente
Possibile avere un'intolleranza anche se non sono mai stata soggetto a questo.
Non so più cosa fare
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Le intolleranze possono comparire a qualsiasi età e senza motivo apparente.

[#11]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, ho effettuato la Colonscopia, è negativa apparte conferma del megacolon e di emorroidi interne, che sto curando con una pomata e delle supposte, solo che il problema allo stomaco non l'ho risolto, ce l'ho sempre gonfio.
In più il Dottore mi ha detto di provare a non mangiare pane e pasta per venti giorni e cosi sto facendo senza alcun risultato, in più sto vomitando acqua, ho nausea e dolori fortissimi alla bocca dello stomaco che si irradiano sullo sterno. Ma questi sintomi ce li ho da oggi, dal 23 Agosto ad oggi nulla di tutto ciò, solo un forte gonfiore. Non sto mangiando ne pane e ne pasta, solo carne, patate e frutta. Dopo aver mangiato una pesca verso le 14:00 di oggi, alle 19:00 mi sono sentita male, ho preso un mezzo limone, un gaviscon e un buscopan, ma senza nessun risultato.
Sono quasi disperata.
Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve riscrivo di nuovo con la speranza che qualcuno mi possa rispondere, ho fatto i test dell'intolleranza e sono tutti negativi
Ho effettuato anche l esame delle feci dove risulta oresente bile nelle feci, tutti le altre analisi sono buone, emocromo ed elettroforesi delle protenie.
Ancora non riesco ad avere una risposta alla mia problematica dopo aver sborsato un bel po di soldini.
Cordiali Saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test delle intolleranze sono poco attendibili, tranne il breath test al lattosio e gli anticorpi per celiachia. Potrebbe comunque avere una intolleranza al glutine (per farle un esempio) che può essere diagnosticata solo escludendolo dalla dieta. È cosi come per altri alimenti (vedi dieta FODMAPS).

[#14]
dopo
Utente
CArissimo Dottoee ho effettusto proprio i test sulla celiachia con conseguenti anticorpi e sono negativi.
Ho effettuato il breath test helycobacter e attendo i risultati, ma sull'esame delle feci non risulta nessun batterio.
Cordiali Saluti