Fastidio intestino

Buongiorno, gentili dottori di Medicitalia. Sono una donna di 54 anni senza particolari problemi di salute e vi vorrei esporre il mio problema per avere un parere a tal riguardo. Dopo aver contratto a dicembre un virus gastrointestinale, il mio intestino non si è più rimesso a posto. Non nel senso di irregolarità, difatti dopo un periodo durato un paio di mesi di stitichezza, l'evacuazione si è normalizzata e avviene ogni giorno. Il mio medico mi aveva prescritto Bimixin, ma non l'ho preso perchè nel frattempo subentrò l'influenza classica e mi disse di rimandare, ma poi non lo assunsi, forse sbagliando. Il problema è il seguente: avverto praticamente ogni giorno, un senso di fastidio e meno spesso di lievissimo dolore nella zona all'altezza dell'ombelico, sempre nella stessa zona, molti borborigmi specialmente dopo mangiato e un senso di tensione, non proprio peso ma molto fastidiosa. Al mattino sto meglio, e i sintomi man mano peggiorano nel corso della giornata. Ho provato ad eliminare i latticini, la caffeina, il vino, il cioccolato, senza alcun risultato. Ho assunto Mylicon dietro consiglio del mio medico, ma non ha risolto nulla. Ho assunto Debridat, inutile anche quello. Anche i fermenti lattici sono del tutto ininfluenti. Il carbone vegetale mi eliminava i borborigmi ma avevo la sensazione come di "blocco" e comunque non risolveva il fastidio. Seguo un'alimentazione a dir poco perfetta, senza grassi nè fritti, mangio verdura, pollo, pesce e un po' di frutta, cereali. L'appetito è invariato, piuttosto robusto e così il peso. Bevo molta acqua, forse fin troppa, tanto che mi è persino sorto il dubbio che i due litri che regolarmente da anni bevevo al mattino possano aver creato qualche squilibrio. Il mio medico non ha ancora parlato di colonscopia o altro, ma onestamente io inizio a preoccuparmi. Un vostro parere sarebbe oltremodo gradito. Ringraziandovi sin d'ora per la disponibiltà e l'attenzione, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<avverto praticamente ogni giorno, un senso di fastidio e meno spesso di lievissimo dolore nella zona all'altezza dell'ombelico, sempre nella stessa zona, molti borborigmi specialmente dopo mangiato e un senso di tensione>>

in prati si tratta di un sintomo chiamato meteorismoche può avere origine multifattoriale (aerofagia, SIBO, colon irritabile, ed altro ancora).

Sarebbe quindi necessario farsi visitare ... da un medico esperto (gastroenterolog).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott, Quatraro, non immagina quanto bene vi permetta di fare questo sito. farò come mi ha suggerito, anche perchè è un disturbo molto fastidioso. Cordiali saluti. :)
[#3]
dopo
Utente
Non le ho chiesto una cosa: lei mi consiglierebbe di assumere un antibiotico, tipo appunto Bimixin che a suo tempo non avevo assunto o adesso sarebbe troppo tardi?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviterei assunzioni di antibiotici se non dopo una corretta diagnosi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso se la disturbo ancora, dottore, ma in attesa della visita dal gastroenterologo le vorrei porre due domande: può sussistere una condizione di Sibo in assenza di diarrea, bensì in un intestino tendezialmente stitico ma ultimamente divenuto regolare? Inoltre, una situazione di pronunciati borgorigmi in zona mesogastrica può essere causata da polipi? La ringrazio ancora di cuore per la sua attenzione.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) Si

2) NO

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dott.Quatraro se sono ancora scriverLe ma non le ho chiesto la seguente cosa. può indicarmi quello che Lei ritiene il prodotto a base di probiotici migliore da assumere in caso di disbiosi? Mi dispiace del fatto che siamo molto lontani, mi affiderei senza dubbio a Lei. La ringrazio nuovamente di cuore per la disponibilità e la gentilezza.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Carissima signora,
mi spiace ma, come sa, l'aspetto prescrittivo (o la scelta di un particolare presidio terapeutico) online e senza visita non è consentito dall'etica e dalla legge.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi se mi permetto di disturbarla di nuovo ma avrei bisogno di un suo parere. La scorsa settimana ho assunto di mia iniziativa i probiotici Lactoflorene, una bustina al giorno, traendone un notevole vantaggio riguardo i miei sintomi. Spinta dall'entusiasmo mi sono lasciata consigliare dalla farmacista riguardo un altro prodotto, il Prolactis LT, che a suo dire era nettamente migliore rispetto all'altro in quanto di nuova concezione tecnonogica e molto più efficace nella normalizzazione delle disbiosi intestinali. Dopo due bustine mi ha causato scariche di diarrea con relativi crampi che non le dico, fortunatamente risolti. Sbaglio a pensare che la causa sia stata questo tipo di prodotto, secondo lei? Mi farebbe molto piacere se potesse darmi un suo parere, la cosa mi ha molto stupita e vorrei capire se esiste la possibilità di controindicazioni simili. Ringraziandola infinitamente, le mando i miei saluti più riconoscenti.
[#10]
dopo
Utente
Mi scuso tanto, dottore , ma sono molto preoccupata per una cosa che mi è successa stamattina: dopo aver evacuato feci frastagliate, quindi non dure, ho notato una piccolissima traccia di sangue rosso vivo sulla carta. Non mi è nuova questa cosa, anzi saltuariamente mi è sempre capitata almeno da ventanni, penso causata da una emorroide vecchissima. Stavolta mi sono spaventata perché in genere mi succede con feci dure, e non molli. Se le fosse possibile sarei molto contenta di un suo ultimo, le assicuro, prezioso parere.