Feci di colore scuro

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e stamattina, da poco alzatomi ho prodotto feci dalla consistenza leggermente molle e dal colore scuro. Non le definirei perfettamente nere, e il colore sulla carta igenica risultava comunque normale, ma di fatto erano di un marrone molto scuro. Successivamente sono tornato in bagno, con gli stessi "risultati".
Premetto che sono un tipo molto ansioso, soprattutto quando si parla di salute, e in generale ho spesso problemi di dissenteria/diarrea per lo più in concomitanza di impegni come esami universitari o periodi di stress in generale. Nonostante io non sia nuovo a simili problemi, tuttavia, una cosa come quella di oggi non mi era mai capitata, e subito ovviamente ho pensato a sangue nelle feci e problemi gravi ad esso legati.
La mia alimentazione è sana, e in particolare ieri ho mangiato pasta, riso, mele, banane, insalata, formaggi... niente che io (dal basso della mia ignoranza in materia) riesca a collegare alla colorazione scura delle mie feci.
Conto di recarmi almeno dal mio medico di base quanto prima, ma oggi e domani (sabato e domenica) non riceve, quindi nel frattempo chiedo anche a voi per avere un'idea su cosa aspettarmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> feci colore marrone scuro...<<

Normale colore delle feci. Nessun allarme.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Tuttavia un dubbio permane (in seguito ad una terza evacuazione successiva alla pupplicazione della domanda).
Quando si parla di feci nere, si intende proprio nere al 100% tipo petrolio? Perchè io ho visto un marrone così scuro da farmi preoccupare. Prima ho provato ad utilizzare un cotton fioc per "separare" parte delle feci dal resto (sì lo so, la cosa è fra il disgustoso e il tragicomico): separate dal resto il colore era effettivamente marrone scuro, mentre viste nell'insieme il colore assomiglia molto ad un nero.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi marrone scuro. Nessun allarme...