problemi enzimatici ed ipertiroidismo

Gent.issimi dottori,
da circa 4-5 anni ho iniziato a soffrire di strane forti debolezze con aritmie,ma dagli esami cardiologici non risultava nulla,solo tachicardia ed affaticamento.
Dimagrimento pur mangiando molto.
Dagli esami del sangue non risultavano evidenti anomalie.
Cambiando centro d'analisi i valori per la tiroide evidenziano un TSH sotto il valore minimo.
Le ecografie però mostrano solo malformazioni,a volte infiammazione.
Ricordo che in quegli anni avevo abusato quotidianamente di sale iodato pensando che facesse bene.
Tolgo il sale iodato ed iniziano ad aumentare i giorni in cui mi sveglio forte rispetto quelli in cui mi sveglio debolissimo,dove tra me ed un cardiopatico c'è poca differenza.

Il TSH risulta tra 0,3-0,15.
In un solo esame esce l'ABTG a 120.

Secondo numerose ricerche su Pub.Med c'è associazione tra glutine e tiroidite.
Provo a fare molte serie di esperimenti di una settimana ognuna con e senza glutine e quasi miracolosamente le giornate "no" diminuiscono molto ridonandomi forza e capacità di poter riprendere a fare sport.
Diminuiscono gli stati d'ansia e nervosismo indotti dall'ipertiroidismo e decido di procedere senza glutine ma con l'intento di approfondire con esami specifici.
Il TSH si normalizza.

In passato gli esami per determinare l'intolleranza al glutine erano risultati sempre negativi.
Approfondisco con esami enzimatici e scopro un bel pò di anomalie (Amilasi e Fosfatasi) per le quali un gastroenterologo mi suggerisce di fare dei marcatori tumorali che per fortuna risultano negativi.

Ho sempre sofferto di colite,ma senza il glutine sono molto migliorato.
Dall'adolescenza sono intollerante al lattosio.
Soffro di leggero reflusso e probabilmente di gastriti con rare ripercussioni sul battito cardiaco.

Alcuni esami.

Esame Sangue 05/2016
Fosfatasi Alcalina 406 U/l
Amilasi Alfa Amilasi 144 U/l
Colesterolo totale 137 mg/dl
HDL Colesterolo 37 mg/dl
Bilirubina Tot 0.55, Diretta 0.27, Indiretta 0.28 mg/dl
GOT-AST 14 U/L
GPT-ALT 20 U/L
Lipasi 55 UI/l
GGT 16 U/l
Trigliceridi 58 mg/dL
TSH 1.33 microUI/ml

Esame Urine 08/2015
Emoglobina 25 Ery/Ul

Esame Sangue 08/2015
Colesterolo tot 136 mg/dl
Colinesterasi 3349 Ul
Gamma GT 9 U/l
Trigliceridi 40 mg/dL
PT 14,9 sec
ABTG 120 Ul
TSH 0.38 microUI/ml
MCH 25.9

Esame Feci 08/2015
Acidi Grassi Rari
Amido Normale
Consistenza Poltacea
Grassi Neutri Rari
Stercobilinea Presente

Una vecchia ecografia riscontra che il condotto della colecisti è molto contorto rispetto la norma,ma mai trovato calcoli.
Un paio di settimane fa mi capita una episodio durato un paio di giorni:
Sensazione di bruciore trafittico in zona bassa stomaco,con ripercussioni dietro la schiena.
Migliorabile in parte con l'assunzione di cibo.
Poi passato nel nulla da dove è arrivato.

Vi chiedo "lumi" sul perchè tanti valori anormali,perchè mi sento meglio senza glutine (nonostante le anomalie) e che approfondimenti posso fare per comprendere meglio il mio reale status.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzitutto é consigliabile eseguire nuovamente la ricerca degli anticorpi per intolleranza a glutine e una gastroscopia con prelievi della seconda porzione duodenale. Inoltre può eseguire il test genetico HLA D Q 2 e DQ. 8 che se positivo indica la possibilità di manifestare celiachia

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dott.Rossi,

la aggiorno ho rifatto degli esami per verifica sugli enzimi e sugli altri valori fuori norma.

Sangue 07/2016
GGT 12 U/l
Amilasi Alfa Amilasi 66 U/l
Colinesterasi 4.971 U/l
PT secondi 12.3 sec, A.P. 210 %, inr 0.83 inr
TSH 0.85 microUI/ml
Anti TransGlu IGA 0.14 AU/ml
Anti TransGlu IGG 1.2 AU/ml
Fosfatasi Alcalina Isoenzima Osseo,
Fosfatasi Alcalina 160 U/I
Fraz. Ossea 74.2 U/I
Fraz.Epatica 80 U/I
Isoenzima biliare 2.7 %
Isoenzima epatico 49.9 %
Isoenzima intestinale 1 %
Isoenzima osseo 46.4%

Sembrerebbero rientrati quasi tutti i valori che prima erano anormali.
Io sto continuando senza il glutine, ma credo che a breve proverò e reintrodurlo.

Ho avuto pochi episodi di sensazioni da ipertiroidismo (debolezze, nervosismi, confusioni, etc), in compenso ho avuto un episodio di bruciore molto intenso (per fortuna breve) con un senso di un qualcosa che volesse fluire, in zona addominale alta a destra, poco sotto le costole.

Il colon della zona ascendente, cioè dall'appendice (che ho ancora) al quadrante sopra citato, sta registrando nuovamente forti gonfiori difficili a spostarsi.
Dico nuovamente in quanto l'introduzione della dieta senza glutine aveva fatto sparire questa sensazione.

Si può considerare che c'era stato magari un periodo di deficienza enzimatica, forse rientrato?
Potrebbe ritornare?

Cosa può spostare tutti quei valori per poi farli tornare normali, direi da soli?
Intossicazioni al fegato?
Magari calcoli biliari che però non si accumulano, ma riescono a passare?

Cosa ne pensa?
Grazie Mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Calcoli biliari sono sempre evidenti con gli esami opportuni. I disturbi possono essere causati da I BS. Consigliabile una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene che la Sindrome da Intestino Irritabile può causare i disturbi gastroenterici che accuso, le variazioni dei valori degli esami del sangue qui esposte (enzimi, etc), i periodici malassorbimenti e maldigestioni che mi portano a non digerire bene il glutine (con le conseguenze sulla tiroide che ho rilevato nel tempo), il lattosio, etc.

Le vorrei chiedere inoltre se può essere che una appendice che periodicamente si infiamma senza però diventare pericolosa e regredendo in giorni o settimane, può essere causa di tutto questo. (Ricordo che diversi anni fa un medico mi disse che potevo avere una appendicite cronica o meglio appendicopatia)

Ad esempio in questi giorni continuo ad avere costantemente il gonfiore e tensione del colon dalla zona appendicolare fino alla curva successiva. La sensazione è come quella di un corpo estraneo in zona.
Spesso oltre ad esser gonfio è anche abbastanza dolente. Basta poi fare piccole pressioni per far "muovere" qualcosa riducendo gonfiore e dolore (a quanto pare sembra aria in continua produzione che inizia dalla zona appendicolare). Ultimamente però questa sensazione è continua.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8