gastroscopia, manometria e sospensione farmaci

Buongiorno gentili dottori,
in data 1 luglio dovrò sottopormi a una gastroscopia. In sede di prenotazione mi è stato detto di sospendere gli IPP, ma non mi è stato indicato nulla in merito ai procinetici. Posso continuare ad assumere la timeburtina o levosulpiride o questi rischiano di inficiare i risultati dell'esame?

Per la manometria, invece, che dovrò effettuare il 5 luglio, non mi è stata data alcuna indicazione di sospensione, ma ho letto su internet che qualche giorno prima occorrerebbe non assumere più procinetici. Confermate?

Un'ultima domanda: considerato che ho già effettuato ricerca helicobacter pilori nelle feci un paio di mesi fa dopo sospensione di ipp da un mese, è davvero necessario in questo caso sospenderli prima della gastroscopia? Qualora fosse presente gastrite/esofagite le opportune biopsie lo rileverebbero comunque?

Grazie per l'attenzione e la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima puo' continuare.
Per la manometria credo sia corretto chieda conferma a chi le ha prescritto l' esame, potrebbe avere senso sospendere.
Anche la sospensione dell' ipp va discussa con chi la segue, potrebbe essere corretto fare entrambe le cose.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
purtroppo potrò vedere il mio gastroenterologo solo martedì 28 perché è fuori città e a quel punto temo sia troppo tardi.
Sospenderò gli ipp per sicurezza, avrei invece bisogno di sapere se almeno in vista della gastroscopia posso continuare la terapia con timeburtina, che in realtà sto assumendo per colon irritabile ma so essere anche un procinetico
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, in linea di massima si. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scusi se torno a disturbarla... dato il forte reflusso di cui soffro, nella settimana di sospensione di ipp (che comunque mi aiutano solo in parte) è possibile assumere antiacidi come riopan, noremifa, gerd off o è necessario sospendere anche quelli?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io credo di si. L' indicazione va pero' posta da chi la segue personalmente e conosce. Prego.