Abilitazioni Mediche

Gentili dottori,
oggi districarsi nei titoli professionali dei vari medici,senza dare o togliere meriti a nessuno, e' per un paziente molto difficile, specialmente se si ricorre a uno specialista e specialmente se lo specialista per fattore tempo e attesa deve sceglierlo l'utente da solo.
Detto questo io sono seguito da un Dottore specializzato per i miei problemi di disturbi gastrici e intestinali,o almeno cosi pensavo ,ma avrei qualche chiarimento da chiedervi.
Un medico laureato in Medicina e Chirurgia, con conseguente abilitazione, Con conseguente Specializzazione in Chirurgia Generale, con conseguenti tre Diplomi in endoscopia Digestiva , con un curriculum impeccabile e in passato a collaborato con i reparti di gastroenterologia degli ospedali ecc ecc puo pero definirsi specializzato in Gastroenterologia? Quale differenza c'e se cosi non e da un Medico che a conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia e un altro come ho descritto sopra? Chiedo perche ho dei disturbi che credo mi siano stati ben diagnosticati da lui e attualmente credo anche curati con i farmaci gastroenterologici a disposizione, pero io pensavo di andare da un Gastroenterologo, invece poi leggo Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia Generale, Endoscopia Digestiva ecc. E' la stessa cosa? Diciamo un medico del genere puo fare il gastroenterologo? Tutto questo solo per mia tranquillita e per capire se sono in buone mani, ho visto che comunque nell'arco di un hanno ho comunque ancora disturbi dovrei cercare qualcuno che si legga Gastroenterologo? Grazie delle delucidazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo il medico in questione con tali specializzazioni ha l'esperienza necessaria per il corretto trattamento delle malattie digestive. Quello che conta, comunque , é l'esperienza e il titolo di specialista in una certa branca non sempre da la certezza della capacità del medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille delle informazioni. Vorrei se possibile approfittare ancora di una domanda, per cercare di placare la mia ansia. Il medico che mi segue dopo esami celiachia negativi, helicobacter negativi, ricerca parassiti negativa, calprotectina 370,gastroscopia di un anno fa tutto nella norma ,rilevata modesta ipocontinenza cardiale, istologico tutto normale tranne lieve infiltrato. Quadro compatibile con duodenite aspecifica di grado moderato. Colonscopia diverticolisi con diverticolite del sigma con flogosi attiva di grado lieve. Diverticolisi del colon dx. Tutto il resto indenne. Alla biopsia, villi intestinali normali, mucosa edematosa ,congesta con infiammazione cronica di grado lieve. Breath test glucosio negativo. Disturbi che avevo e che sono tornati tutt' ora pancia gonfia,alternanza di un po di diarrea a stitichezza, lingua bruttissima reflusso nausea. Trattamento 4 mesi con Mesavancol, Nexium 20 Mg , Normix 2x2 al di per 7 gg al mese ,enterolactis plus 10 gg al mese. A dicembre 2015 la calprotectina torna inferiore a 100 valori normali da 0-100. Ma i disturbi restano comunque,si attenuano ma mai risolti del tutto. Ieri eseguo il test della calprotectina di controllo, perche ho sempre l'addome che e ipersensibile e mi da un senso di spasticita' continua anche senza diarrea, e dopo ultimo ciclo di Normix, 10 gg fa e Fermenti,la lingua e tornata bruttissima nuovamente,patinata, e resto impietrito perche dinuovo salita a 257 normale da 0-100. Vedro il gastroenterologo venerdi, secondo lei e preoccupante dinuovo un innalzamento? Premetto che ho seguito anche dieta Food map senza particolare beneficio e da due mesi lo specialista a voluto provare a darmi Kestine 10 mg che mi ha fatto stare meglio per un mese, per l'intestino, ma aumentato il reflusso, poi dinuovo da capo. Assumo anche in terapia cronica Xanax e 15 Gocce Daparox. Grazie mille del suo tempo.