LATTULOSIO TEST

Buonasera,
ho effettuato,di mia iniziativa, il test all'idrogeno con substrato LATTULOSIO,avendolo già effettuato alcuni anni precedenti per sintomatologia simile quali borborigmi,flatulenza e feci non formate,compatibile con SIBO.
Non sono pero' riuscito a capire se il test è positivo o negativo.
I valori sono questi:

MINUTI H2 ESPIR(ppm)
0 5
20 5
40 5
60 9
80 10
100 12
120 15 +
140 17
160 15
180 13

IL referto parla poi di un transito intestinale rilevato a 140' (V.R 70'circa)

Ora,a quanto mi pare di aver capito,la sibo è da escludere,data la non presenza di 1 picco precoce,che avrebbe deposto per una contaminazione del tenue.Tuttavia,dalle vostre seppur ottime spiegazioni,non sono riuscito a capire se il test è positivo comunque, dato che i valori raggiunti sono almeno tre volte il valore iniziale (segno + vicino a 15 ? ).

Attendo vostre risposte ,che saranno sicuramente esaurienti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il test é negativo per contaminazione batterica. Il picco raggiunto é troppo basso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sapevo di poter contare su di voi,ricevere risposte dal dottor Cosentino è come andare a lezione di medicina.Grazie.