Urgente - febbricola e disturbi intestinali da un mese

Buongiorno,

da ormai un mese soffro di febbricola (37,2 gradi esterna, che compare alla mattina e sparisce alla sera) e disturbi intestinali. Ho 29 anni e non ho mai avuto distrbi di questo tipo.
La prima manifestazione è stata un mese fa il giorno prima dell'inizio del ciclo mestruale, i disturbi intestinali si sono poi trasformati in dolore di stomaco concentrato nella parte destra poco sotto l'ombelico. Mi è stata diagnosticata un'appendicopatia, dopo una settimana di dieta liquida e antibiotici senza significativo esito positivo sono stata operata di appendicite sub acuta, e i sintomi sono in effetti rientrati quasi subito, pur restandomi ancora qualche disturbo intestinale (aria).
A distanza di quindici giorni dall'intervento (tre settimane dalla comparsa della febbricola, che mi è rimsta sino a 5 giorni dopo l'intervento) dopo qualche giorno di stipsi ho avuto una scarica diarroica accompagnata da sangue rosso vivo.
Avendo anche bruciore in sede anale o pensato si trattasse di una ragade o una leggera emorroide, ho preso preparazione H e il fenomeno del sangue nelle feci non si è più ripresentato.
Oggi, a distanza di una settimana da quell'episodio e da due giorni ho ancora febbricola (che come prima dell'intervento compare alla mattina per poi sparire alla sera), accompagnata da continui disturbi intestinali (aria, necessità di continue defecazioni che appaiono molli e apparentemente normali). Aggiungo che oggi mi è anche iniziato il ciclo mestruale, dunque la comparsa della febbricola è temporalmente coincidente con il mese scorso.
A questo punto non capisco più nulla: gli esami del sangue che avevo fatto prima e post operazione erano tutti a posto (no evidenza di infezioni, ves e globuli bianchi nella norma), anche l'ecografia fatta prima dell'intervento di appendicite non evidenziava alcun tipo di anomalia, nemmeno alle ovaie e all'apparato riproduttivo. Non ho altri disturbi. Potrebbe a questo punto trattarsi di un virus intestinale che attraversa periodi di latenza e poi torna a manifestarsi in modo più aggressivo in coincidenza con l'inizio del ciclo? Secondo voi che altri esami dovrei fare? (ho fatto esame delle urine dove è stata rilevata candida ma non ho fatto esame delle feci...)
Grzie per la risposta.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe esserci un' indicazione allo studio del colon mediante colonscopia, eventalmente da valutare col medico che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

grazie molte per la sua pronta risposta. Come vede sono passati ancora molti giorni, nel corso dei quali ho preso fermenti lattici e infatti i disturbi intestinali sono praticamente rientrati del tutto. Unica cosa è la febbricola che continua a permanere (temperatura sempre fra 36.8 - 37.1, io ho sempre avuto valori fra 36.4 - 36.7) e alcuni dolori ricorrenti (come fitte, bruciori) laddove prima avvertivo il dolore per l'appendicite (era di tipo retrocecale) e alla schiena.
Ho fatto RX addome diretto da cui risulta tutto a posto, mi ha visitato un gastroenterologo che nn ha ritenuto di fare ulteriori accertamenti perché a suo parere l'addome è perfetto, mi ha visitato un ginecologo e anche dal suo punto di vista è tutto perfetto.Gli esami del sangue sono sempre a posto (ok VES e PCR), solo i leucociti sono leggermente fuori dai parametri (7 in un range da 4 a 6).
Un mio amico studente di medicina mi dice però del perché nessuno abbia valutato una eventuale e piccola infezione laddove è stata fatta la ricongiunzione fra cieco e colon (spero di nn esseri sbagliata, cmq lui dice laddove sono stata internamente ricucita), cosa che si potrebbe curare con 1 ciclo di antibiotico. Lei cosa ne pensa? E c'è un esame da cui potrebbe evidenziarsi questa cosa? Scusi per il disturbo ma chiedere questa cosa ai miei medici mi sembra un po' come una mancanza di fiducia nei loro confronti...
Grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che a queste domande possa rispondere solo chi la segue personalmente, tuttavia se la febbre e i sintomi persistono potrebbe esserci una causa non ancora identificata. In caso di persistenza o comparsa di nuovi sintomi, credo sia utile una rivalutazione diretta di chi la segue.