Dolore fianco Dx dopo defecazione e nausea

Salve.

Il mio problema e' il seguente:
A volte,dopo la defecazione,sento un dolore/fastidio al lato destro del fianco,come un irritazione,pesantezza.

Ho anche delle lievi fitte e disturbi al basso ventre. Anche se non mangio,per via di questi disturbi,ho flatulenza.

Inoltre,il tutto e' accompagnato da una modesta nausea.
In passato mi fu gia diagnosticata una ibs,puo' esser dovuta a quella?

Insomma,dopo periodi di stitichezza (anche 4-5 giorni),quando vado in bagno dopo sto peggio di prima con questi sintomi...
Auguro a tutti una buona giornata in attrsa di risposte..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<In passato mi fu gia diagnosticata una ibs,puo' esser dovuta a quella?>>
... direi proprio di si.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,grazie per la sua risposta.
Ma non vi e' un rimedio definitivo? Mi fu data come cura il debridat (pranzo e cena) e normix (2 compresse pranzo e 2 a cena) per due settimane,da alternare con altre due settimane di zircombi. Attualmente ho sospeso questa cura dopo mesi perche i sintomi parevano scomparsi. Posso riprenderla per alleviarli ogni qual volta si presentano? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo la terapia è solo sintomatica,
inoltre va modulata a seconda della situazione clinica dallo specialista a cui lei fa riferimento.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it