Strani disturbi allo stomaco

Buon pomeriggio,
vi scrivo in cerca di un consulto, in merito ad una situazione che mi coinvolge da più di due mesi ormai.
Premetto di aver effettuato una cura con Aisoskin (farmaco metabolizzato a livello epatico) per acne e di aver accusato, due-tre mesi dopo la sospensione della terapia, una serie di disturbi intestinali piuttosto fastidiosi; ho sofferto di alvo alterno, eruttazioni, mucorrea, per questo si è creduto che fosse colite e abbiamo proceduto con una terapia a base di fermenti lattici, senza risultati. A quel punto ho fatto le analisi delle feci, e continuando a soffrire di sensazione di leggero tenesmo, calore, alle volte bruciore e prurito anale, nonché sensazione di umidità nell'ano, ho avuto modo di scoprire che l'enterobacter s.p.p era presente nelle mie feci, così ho fatto una cura antibiotica, ma anche questa senza risultati. Ho paura che si possa trattare di un'intolleranza alimentare, dal momento che vi è anche un notevole mal assorbimento delle feci, o tutto ciò potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che il fegato, avendo metabolizzato il farmaco, sia stato affaticato e la mia digestione, adesso, ne risente? In questo caso potrei prendere degli integratori naturali in farmacia, a base di erbe rilassanti, che possano aiutarmi? Sono stato da molti medici, ma pare che l'unica cosa sia la colite, ma mi sembra piuttosto difficile, dal momento che dopo mesi di fermenti lattici sarebbe dovuta passarmi.
Perdonate la lunghezza, ma sono disperato; in attesa di una vostra gentile risposta, vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di coln irritabile associato a qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta. Lei crede che il batterio enterobacter sia associato a questo problema? Nel caso, potrei prendere gli integratori Relaxcol per il rilassamento intestinale o dovrei fare le analisi per l'intolleranza al più presto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'helicobacter non ha alcuna influenza. Utile l'integratore ed é consigliabile escludere le intolleranze al lattosio glutine.