acidità ed eruttazioni

Buongiorno, sono un uomo di 48 anni, fumatore
Da un paio di mesi ho iniziato ad avere leggeri bruciori nel tratto dell'esofago, a volte li sento fino alla gola, in tutto questo è presente sempre l'eruttazione spesso continua, con un senso di nausea.
Tutti sintomi abbastanza leggeri, ma persistenti.
Il mio medico mi ha prescritto Riopan 80 due volte al giorno, ma non mi sembra di aver grandi benefici al momento ( sono 10 giorni che lo assumo).
Sono una persona che ha sofferto di attacchi di panico, in cura con 1 cp di Cimbalta da 30 e Tavor al bisogno.
L'eruttazione è un disturbo che avevo anche prima, credo dovuto all'ansia, ma non mi dava bruciori .
cosa mi potete consigliare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso gastroesofageo. Necessita di una terapia con antisecretivi e procinetici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Cosentino,
Lei ritiene sia necessaria una gastroscopia?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In futuro potrebbe essere necessaria. Per adesso attenderei l'effetto della terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Cosentino