dolori nel respirare e al collo, reflusso?

Salve,
Scrivo per chiedere una consulenza in quanto al momento mi trovo in Belgio e non ho possibilità di vedere il mio medico di base almeno fio al 23 Luglio quando tornerò a casa.

Premetto che soffro in alcuni periodi di gastrite e reflusso gastrico che mi è stato diagnosticato 4 anni fa circa con una gastroscopia in cui mi è stato trovato l'helicobacter.
Da allora nei periodi di reflusso ho assunto esomeoprazolo e gaviscon per far rientrare il problema.

Da circa 5 giorni ho cominciato ad avere dolore quando effetto un respiro profondo o mi piego in avanti ad altezza dello sterno (lo avverto in realtà dietro lo sterno) e il dolore è accompagnato da classico reflusso anche se non in modo costate, inoltre da circa 2 giorni ho cominciato ad avvertire dolore al tatto e nell'eseguire alcuni movimenti alla parte destra del collo ad altezza della tonsilla. Tuttavia non ho dolore nel deglutire o nel tossire.
Pensando i dolori fossero causati da reflusso sto assumendo esomeoprazolo e gaviscon da 3 giorni ma al momento non noto miglioramenti.

Vorrei un parere per capire se queste sintomatiche, specie il dolore al petto, possono essere effettivamente compatibili con reflusso gastrico o se potrebbe essere un altro problema legato all'apparato respiratorio o altro.

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tutto sembrerebbe compatibile con il reflusso.
Una visita medica diretta eliminerebbe ogni dubbio.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i disturbi non si risolvono con gli IPP penserei a qualche altra causa (osteo-muscolare ?)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi per la risposta.
In caso fossero problemi osteo-muscolari di cosa si tratta?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74