Egds: mucosa discromica di corpo e antro

Salve dottore, scrivo per chiedere un consulto per conto di mia madre.
Da anni lamenta epigastralgia e dispesia, e visto un recente peggioramento, oggi esegue EGDS.
Il referto è il seguente:
Esofago: regolare per calibro e decorso, mucosa normale, regolare.
Stomaco: mucosa normale nel fondo, corpo e antro mucosa discromica, si eseguono biopsie, pareti elastiche e distensibili, pliche regolari. Piloro pervio.
Duodeno: bulbo e seconda porzione indenni

Conclusioni diagnostiche: gastropatia corpo e antro in attesa di definizione istologica.

Pur essendo consapevole che per la diagnosi sia necessaria l'istologia, Le chiedo: è un quadro compatibile con gastrite cronica?

La ringrazio infinitamente.
NP
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Approfitto della conversazione già aperta per riportare esito dell'esame istologico delle biopsie:

Materiale esaminato:
A) biopsia antro gastrico (3 frammenti)
B) biopsia corpo gastrico (2 frammenti)

Diagnosi:
A) mucosa antrale nei limiti della norma istologica.
Hp: assenti (giemsa mod.)
B) mucosa fundica nei limiti della norma istologica.
Hp:assenti (giemsa mod.)

Dunque le domando: è compatibile un quadro istologico nella norma a fronte di tali alterazioni endoscopiche e del persistere della sintomatologia?
La ringrazio infinitamente per la risposta.
NP
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'istologia è normale, non ha gastrite.
La sintomatologia potrebbe essere riferibile a un reflusso non erosivo.
[#4]
dopo
Utente
Questo sicuramente mi rassicura. Anche perché perché non mi tornava il fatto che il prelievo del corpo venga descritto come mucosa fundica.
La ringrazio moltissimo anche per la celerità con la quale risponde.
Buona serata.