Problemi a casa per allergia al glutine

Spett.li Dottori,
vi sarei molto grato se poteste aiutarmi a chiarire un equivoco perche' a casa si crea sempre tensione quando mangiamo insieme.

16 anni di dolori addominali e toracici. Dolori come di irritazione, bruciori, continue eruttazioni e sbuffi 24 ore su 24. Reflusso, rigurgiti e rumori vari tutto il giorno. Notti insonni per dolori e bruciori. 9 anni di uso continuo di inibitori di pompa (unico modo per avere un po’ di sollievo). Insieme a gaviscon e spesso altri antiacidi. Un problema continuo. Provato di tutto. Letto sempre rialzato. A volte dolori acuti come di puntura di ago nel torace. E altri sintomi. Feci i test per la celiachia intorno al 2009 e risultarono negativi, per questo non diedi importanza al glutine.
Finche’ per la disperazione l’anno scorso provai comunque ad eliminare il glutine completamente: dopo 5 giorni sono tornato a vivere. Sintomi completamente spariti, dopo 16 anni ininterrotti! A letto nessun problema, e senza prendere nulla. Incredibile. Nuova vita.

A volte i sintomi sono tornati, quando ho fatto degli sbagli, e me ne sono reso conto dopo, ricostruendo gli eventi. Esempi:
Per alcune sere riebbi tutti i dolori. Non capivo. Alla fine ricostruendo cosa avevo aggiunto di “nuovo” realizzai che iniziarono da quando stavo prendendo un integratore in polvere. Controllo l’etichetta e diceva: “fabbricato in uno stabilimento che processa anche glutine”.

Ogni volta che compravo il pollo arrosto pronto stavo male di nuovo. Mi rendo conto, vado da Walmart, chiedo di controllare. L’operatore torna e riferisce che sulle spezie dicono “puo’ contenere TRACCE di glutine”.
Eppure ogni volta lo spellavo e lavavo abbondantemente sotto acqua calda corrente del rubinetto, pezzo per pezzo, usando il colino, finche’ non rimaneva solo la carne bianchissima: non mi piaceva il sapore di quelle “spezie”.

Mangio anacardi e sto male di nuovo. L’etichetta diceva che puo’ contenere tracce di grano. Ecc.

Sono dietista, laureato con 110 e lode nel 2003 e 13 anni di esperienza e aggiornamenti.
Ho studiato anche Food Science Technology qui, “with honors”. Sono Quality Assurance Manager in un’industria alimentare.
Preparazione accademica, training, ed esperienza su entrambi gli aspetti del problema glutine ed allergeni in generale: sia dal punto di vista del corpo umano, nutrizionale, immunologico, ecc. Sia dal punto di vista delle tecnologie alimentari, chimica degli alimenti, HACCP, GMP, cleaning and sanitation, eccetera.

Mangiamo insieme a casa e ogni volta e’ una storia. Mi dicono di mangiare la braciola cotta nel sugo INSIEME con le polpette fatte con la farina. Perche’ tanto le braciole non hanno farina.
Dico: ma sono cotte insieme.
Risposta: ti sbagli completamente. Quello che dici non ha nessun fondamento chimico.
O che e’ una mia invenzione infondata che e’ rischioso condividere gli stessi utensili, specie se sono di legno, eccetera. Ed episodi simili.

Sono senza parole.
Spero che credano almeno a voi medici. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente Lei è affetto da IPERSENSIBILITA' al glutine (Gluten Sensitivity) che presenta gli stessi sintomi della celiachia pur essendo gli esami di laboratorio e l'istologia negativi.
Ovviamente la contminazione dei cibi (es.: l'utilizzo degli stessi utensili da cucina) è da EVITARE ASSOLUTAMENTE!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dr. Bacosi,

La ringrazio sentitamente per la sua disponibilita'.

Approfitto della sua gentilezza per chiederle un altro chiarimento.

Dopo aver sperimentato molte volte che i dolori ritornano anche in caso di sbagli cosi' "minimi", quanto e' sensato il seguente approccio in una scala da 1 a 9:

Continuare a fare "prove" (ed a provare dolore) mangiando "piccole" quantita' di cibo contenente glutine, o mangiando cibo cotto insieme a cibo contenente glutine, o negli stessi contenitori, nella speranza che il mio sia un caso di sensitivita' al glutine che mi crea problemi solo nell'ordine dei "grammi" (grossi pezzi di cibo ben visibili) anziche' dei milligrammi, microgrammi o delle contaminazioni "traccia".

Grazie ancora.
Buona giornata e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In entrambe ke patologie sono sufficienti quantitativipiccolissimi di glutine per provocare sintomi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!