Sindrome di colon irritabile o morbo di chron?

Salve gentilissimi dottori, vi chiedo questo consulto perchè sono un pò preoccupato.
Da circa 5 giorni ho dolore che si sposta nell'addome, il più delle volte localizzato al basso ventre. Non sono coliche continue, nè forti, durano pochi istanti e buttando fuori aria passano del tutto per poi ricominciare poco dopo. Non ho episodi di diarrea, le feci sono un pò molle, di colore marrone chiaro e molto male odoranti. A volte all'ano sento come se ci fosse un corpo estraneo al suo interno. Vado a defecare circa 1-2 volte al dì.
Oggi ho anche piccoli dolori alla bocca dello stomaco.
Premetto che circa 1 mese fa ho sofferto di una proctite con fortissimo stimolo continuo a defecare, striature di sangue rosso vivo nelle feci e forte bruciare alla defecazione, che è guarita nel giro di 5 gg trattata con Pentacol gel rettale. Sono preoccupato perchè ho paura di avere il morbo di Chron o una colite ulcerosa. Inoltre già da 5gg sto assumendo dei fermenti lattici, Prolife 10 forte.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, è possibile che abbia di nuovo una infiammazione all'intestino, non necessariamente il morbo di crohn. in ogni modo faccia un esame delle feci per ricerca batteri, il dosaggio della colprotectina fecale che è il marcatore delle infiammazioni intestinali e della PCR ematica. Comunque per tranquillità si faccia vedere da una gastroenterologo e per sicurezza estrema si faccia fare una colonscopia. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale e premurosa risposta. Il mio medico mi ha detto che è solo ansia, ma io sono tranquillo! Le ho detto prescrivermi gli esami da lei citati, ma mi ha detto che non c'è bisogno! Il fatto è che sto male è un fastidio che mi accompagna per tutto il giorno!