Nausea e diarrea persistenti

salve a tutti.
ho 34 anni,peso 70 kg e da circa 1 mese ho questi disturbi:
nausea in diversi momenti della giornata,con attacchi specialmente a stomaco vuoto.
gli attacchi sono improvvisi e durano circa mezz'ora.
diciamo 3 o 4 attacchi durante la giornata.
sono solo nausea e non vomito.
diarrea e dolori alla bocca dello stomaco.
dopo mangiato lo stomaco e' molto gonfio,come se avessi mangiato moltissimo anche se in realta' ho mangiato 70 grammi di pasta.
a questo si associano rutti per tutta la durata della digestione e borbottamento vario nella parte del bassoventre.
la situazione e' simile a quando si ha un virus stagionale con vomito e diarrea,ma che in genere si risolve in 3-4- giorni.
dopo un mese in questa situazione comincio a preoccuparmi....
il mio dottore mi ha congedato dicendomi per qualche tempo di stare attento nel mangiare e mi ha prescritto il silmar 200 mg 2 volte al di' per 10 gg.
non sono convinto in quanto la mia alimentazione e' 'normale',dove per normale intendo una dieta varia con pasta,carne,niente alcol ,niente abbuffate di patatine fritte o cose del genere.
sto abbastanza attento a quello che mangio.
non so se potrebbe essere correlato ma nell'ultima settima ho un forte mal di schiena.
ho fatto una visita specialistica e devo fare una gastroscopia e una ecografia al fegato.
essendoci un attesa da tempi biblici volevo nell'attesa avere da voi qualche parere.

grazie a tutti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo che l' esecuzione degli esami indicati probabilmente permettera' di fare luce sull' origine dei sintomi. Cosa intende per tempi biblici? In Lombardia, per gli esami indicati, abbiamo tempi medi di attesa nelle strutture pubbliche ben entro i limiti delle medie regionali, in genere prenotando tramite call center del cup della sua zona e dell' area dove desidera eseguire gli esami. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per la risposta.
i tempi biblici sono gastroscopia 19 Dicembre e ecografia 8 gennaio.
la visita specialistica dal gastroenterologo tramite mutua era al 4 dicembre,cosi'nella previsione di stare ancora piu' di un mese con questo malessere,ho tirato fuori 100 begli eurini e l'ho fatta dopo due giorni.....
nonostante io abbia gia' pagato fior di contributi per avere un servizio sanitario.
so che non e' la sede per questo tipo di discorsi ma tengo a dire che quando ne' va della propia salute non ci si puo' permettere di aspettare 2 mesi per un ecografia,che poi andra'accertata con un altra gastroscopia,che poi dovra' essere confermato con una TAC..anche perche' sa benissimo che in alcuni casi con mali 'galoppanti' i due mesi possono fare la differenza tra la vita e la morte.
quindi credo che mettero' ancora mano al portafogli e faro' i due esami che mi sono stati prescritti nel giro di qualche giorno.
non me ne abbia,non e' mia intenzione fare polemica,ho espresso cio' che ho sentito da chi si e' imbattuto in queste avventure prima di me e che adesso posso confermare visto che le sto provando sulla mia pelle.
grazie per l'attenzione e arrisentirci

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi spiace abbia avuto esperienze negative, tuttavia da una verifica fatta presso il sito della regione lombardia santia', i tempi di attesa per gli esmi da lei richiesti nell azona di Varese risultano ben inferiori a quelli da Lei indicati cosi coe nell ampia zona, Como, siamo ampiamente al di sotto dei tempi da Lei indicati.
Le allego un link qualora volesse verificare personalmente:

http://www.sanita.regione.lombardia.it/tempiattesa/ricerca.asp?id=tempi

Le ricordo inoltre che qualsiasi prestazione specialistica o visita che richeda a giudizio del medico curante particolare sollecitudine, segnalata mediante apposizione di cosiddetto 'bollino verde' sull' impegnativa deve venire ( e viene) erogata entro 72 ore dalla presentazione della richiesta.
Le ricordo infine che in Lombardia abbiamo numerosi pronto soccorso aperti 24 ore in grado di gestire qualsiasi urgenzaemergenza nel migliore dei modi.
Non sarei quindi cosi' insoddisfatto del nostro ssn, soprattutto se confrontato con altre realta', ferma restando la liberta' di avere ed esprimere le proprie opinioni.
[#4]
dopo
Utente
sono convinto che in lombardia abbiamo il servizio sanitario forse piu' efficente d'italia,e questo va a discapito del resto della nazione dove probabilmente i tempi d'attesa saranno di anni!!
io non ho chiamato Como,ma saronno e garbagnate,e come puo' vedere anche lei dal link che ha segnalato i tempi di attesa per una EGD sono del 3% entro 7 giorni(praticamente come vincere l'enalotto),del 42% 30-60 gg e del 42% 60-90 gg.
quindi addirittura c'e' un 42 % dei richiedenti che fara' l'esame tra 3 mesi!!!
so che il bollino verde da' il termine delle 72 ore,ma sa benissimo anche lei che nessun medico curante applichera' il bollino per il mal di stomaco,o il mal di testa,o il 'dolorino',a meno che io non entri in ambulatorio vomitando sangue.
anzi,spesso e volentieri la prima volta neanche fanno fare gli esami ma cominciano col darti il malox per 15 gg,pacca sulle spalle e mi raccomando niente mcdonalds...
purtoppo,e ripeto purtroppo,la mia non e' un esperienza negativa,ma e' lo standard.

grazie