Feci chiare

Egregi Dottori buongiorno,
sono un un uomo di 50 che da tre anni soffre di colite . Ho usato tutti i medicinali a disposizione per cercare di risolvere il problema. Sensazione di bruciore ad entrambe le costole mi accompagnano le intere giornate,A ciò si è aggiunto che da 4 /5 mesi le feci sono di un marrone chiarissimo quasi sul giallo e talvolta oleose. Il mio medico curante dice che non c' e' da preoccuparsi e che tale colore dipende in pare dal tipi di alimentazione che faccio: riso in bianco con olio di oliva , carni bianche lessate in padella , no vino , no fritti e poco condimento. E' giusta la sua tesi. Può dipendere da qaulche disfunzione del pancreas anche dall'' ultima ecografia addominale era tutto normale. Cosa potrei fare ? mi date . gentilmente, qualche indicazione sopratutto per la sensazione di bruciore alle costole che, come dicevo, accompagnano costantemente le mia giornate. In attesa di Vs risposta porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colite è una infiammazione del colon che può avere diverse origini. La diagnosi è sembre istologica e quindi viene fatta eseguendo biopsie in corso di colonscopia. Solo dopo questo esame sarà possibile distinguere una colite da un disturbo legato all'intestini irritabile. Pertanto ne discuta con il suo curante o con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
INFINITE GRAZIE.
ESIMIO DOTTORE , CIRCA UN ANNO FA HO FATTO UNA COLONOSCOPIA CHE HA RINVENUTO SOLO UN UN MICRO POLIPETTO SERRATO ASPORTATOMI IN SEDE. NON VI ERA ALCUN TIPO DI INFIAMMAZIONE . PURTROPPO FECI MOLLI E CHIARE TALVOLTA ANCHE SCARICHE DI DIARREA SONO CONTINUATE. OGGI PERMANE IL COLORE CHIARE , CHE POSSONO DIPENDERE ANCHE DAL TIPO DI ALIMENTAZIONE CHE FACCIO. ALMENO PENSO !. ED ECCESSIVO METEORISMO SEGNALATO DALLA VARIE ECO ADDOMINALE FATTE. INOLTRE LA SENSAZIONE DI BRUCIORE ALLE COSTOLE E TALVOLTA ANCHE AL DORSO MI ACCOMPAGNANO LE INTERE GIORNATE . MI PASSANO QUANDO VADO A DORMIRE O , QUANDO ASSUMO UNA COMPRESSA DI TIENOR 10 . PREMETTO INFATTI CHE SONO UN TIPO ANSIOSO E STRESSATO. ALLORA VI CHIEDO GENTILMENTE QUESTI SINTOMI SI RICONDUCONO ALL' ECCESIVO METEORISMO ? SONO PREOCCUPANTI? IL FATTO CHE SCOMPAIONO QUASI CON L'ASSUNZIONE DEL TIENOR CHE COSA SIGNIFICA?
ANCORA GRAZIE.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Significa che con molta probabilità lei soffre della sindrome dell'intestino irritabile(IBS).