Colite spastica

salve volevo chiedere un consulto più che altro volevo levarmi un dubbio.
Ho 27 anni e sono una persona molto precisa, emotiva che mi prendo spesso di nervoso se le cose non vanno come vorrei in tutte le cose che faccio: lavoro, università,sport, hobby eccccc......
questo lato del mio carattere mi porta spesso a soffrire di colite e gastrite.....
ormai da anni dopo aver anche fatto gastroscopia ecc..... faccio un alimentazione molto controllata cercando di mangiare tutto ma evito molte cose soprattutto quando sono fuori o cose molto elaborate-

mi sono accorto però, e lo sto provando in questo momento che quando faccio qualche cosa fuori dalle mie abitudini di routine subisco questa diciamo "non abitudine" anche nello stomaco-intestino.
cioè io mi trovo in vacanza con la mia fidanzata fuori, a casa di amici e mi accorgo che durante il giorno magari quando non m distraggo, la motilità del mio intestino aumenta facendomi rumore e facendomi stimolare dopo parecchio tempo però ad andare in bagno spesso.
Sicuramente essendo in vacanza un po col cibo estivo si sgarra però nonostante ciò io sto cercando di mangiare e bere bene.
ieri sera ad esempio, siamo stati in giro a divertirci e non ho accusato nulla. appena stavo per arrivare a casa subito uno stimolo di andare in bagno, sono andato in bagno come se avessi avuto uno scarica (ma non era diarrea) e subito dopo non ho avuto niente.
mi sembra strano da associare magari al cibo.......
perche questo fastdio ce l ho nei momenti che rientro a casa che mi sto per coricare quando siamo a casa appena esco e mi svago mi passa.

COSA POTREBBE ESSERE? POTREBBE ESSERE L'ABITUDINE DI NON DORMIRE A CASA E CON ALTRE PERSONE? POTREBBE ESSERE UNA COSA CHE CON CENRTA NULLA CON L'INTESTINO MA COL CERVELLO?
SE COSI COSA POSSO FARE PER STARE PIù TRANQUILLO? QUALCHE COSA CHE MI RILASSI L'INTESTINO CHE MI RIDUCA QUESTO FASTIDIO?
CHE MI RALLENTI LA MOTILITà DELLO STOMACO FACENDOMI STARE PIU TRANQUILLO?

IO STO PRENDENDO SOLO DEI FERMENTI LATTICI......

SPERO IN UNA CORTESE RISPOSTA COME FATE SEMPRE.... GRAZIE IN ANTICIPO

SALUTI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intestino irritabile, ossia un collegamento cervello-.intestino. Il supporto del gastroenterologo, diretto e non via web, le potrà essere di aiuto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok ma attualmente che sono in vacanza cosa potrei prendere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere della trimebutina maleato.....