Il colon irritabile diagnosticato

buongiorno Dottori, sono un uomo di 35 . Premetto che nell'infanzia ho fatto numerevoli test per malassorbimento visto la scarsa crescita. Ora sono 52 kg. Sono tre anni circa in cui la situazione è peggiorata e ho il colon irritabile diagnosticato da un gastroenterologo. In realtà la diagnosi è stata fatta per esclusione, perchè dalle analisi non sono ne celiaco, non sono intollerante al lattosio e nemmeno il morbo di crohn. I miei sintomi sono dolori addominali e diarrea. Ora seguo da circa 6 mesi, una dieta che esclude cibi grassi, glutine, latte e derivati, caffè, verdure e frutta ad alto tasso di fibre. Il mio medico mi ha detto che per il colon irritabile non esiste cura, solo farmaci sintomatici come il tiorfix che prendo quando aumentano troppo i sintomi. Ammetto di essere una persona nervosa, ma mi sento di esserlo nella media chi non lo sarebbe quando ha diarrea da anni... In questo ultimo periodo ho dolori nell'addome alto dx poco sotto le costole e feci - diarrea di collore giallastro. Volevo chiedere se devo arrendermi e mettermi l'animo in pace oppure consultare un nuovo gastroenterolo per fare gli stessi esami. Grazie mille in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile "puro" esiste, ma spesso entrano in gioco altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)