Problemi al colon

Buongiorno quattro anni fa mi è stato diagnosticato il colon irritabile. Ho eseguito la colonscopia risultata negativa, gastroscopia negativa il test per la celiachia negativo e sono invece risultata positiva al test per il lattosio. Da lì una dieta ad esclusione di lattosio per diversi mesi. La sintomatologia era migliorata parecchio. Purtroppo è da più di un mese che la situazione è peggiorata avverto ormai tutti i giorni un bruciore costante all'intestino accompagnato da pancia gonfia e problemi di stomaco. Premetto che non ho attualmente diarrea o stitichezza. Ho notato che questo bruciore spesso arriva dopo la defecazione e si protrae diverse ore. Soffro tra l'altro anche di bruciore anale per il quale ho eseguito visite proctologica che ha riscontrato banali emorroidi di secondo grado. Ho eseguito quindi una ecografia addome completo e anse intestinali che non hanno rilevato infiammazione. Mi chiedo se questo bruciore è ancora compatibile con il colon irritabile il dubbio mi viene perché all'inizio quattro anni fa la sintomatologia era diversa in quanto erano presenti periodi di diarrea e stitichezza alternati. Sono un po depressa per questo ormai lo ammetto ma volevo chiedere cosa mi consigliate di fare che non abbia già fatto. La colonscopia mi è stata prescritta in quanto c'è una familiarità per tumore al colon da parte di mia mamma. Ho recentemente eseguito anche emocromo e gastroscopia dove è stata riscontrata esofagite si 1 grado. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo i sintomi del colon irritabile possono essere vari e cambiare nel tempo. Valuti col collega che la segue una modifica di terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio ovviamente, ma secondo lei potrebbe essere utile ripetere la colonscopia? La mia paura è quella di avere qualcosa che va oltre il colon irritabile. Dicono che molto dipenda dallo stato emotivo ma più sento la pancia che brucia è più mi preoccupo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se è stata eseguita quattro anni fa in assenza di nuovi sintomi non ne farei una ora.Prego.