Carenza acido folico e bilirubina alta

Utente 417499

Messaggio privato
Gentili dottori,
sono un giovane di 28 anni ed alcuni giorni fa ho ritirato delle analisi del sangue, svolte per cercare di comprendere le cause della mia decennale Dermatite Seborroica, del diradamento e dei capelli bianchi che spuntano sempre più numerosi negli ultimi tempi.
Dai risultati, nella norma ci sono:

Emocromo,
trigliceridi,
sodio,
magnesio,
b12,
zinco,
transaminasi,
calcio,
acido urico,
glucosio,
ferritina,
rame(60 mcg/dl, il valore minimo di riferimento).

Invece, risultano alterati:

Colesterolo HDL 32 mg/dl (Val.Rif rischio elevato per cardiocoronaropatie se inferiore a 35)[ LDL 75 mg/dl (Val.Rif rischio scarso se inferiore a 130)]
Vit D 25OH 22ng/ml (Val.Rif > 30ng)
Acido Folico 2,16 ng/ml (Val.Rif > 5.38)
Bilirubina Totale 1.27 (Val.Rif MAX > 1.10)
Bilirubina diretta 0.46 (Val.Rif MAX > 0.30)
Bilirubina indiretta 0.81 (Val.Rif MAX > 0.80)

Il dottore di famiglia mi ha prescritto Folina per uso orale e mi ha consigliato di praticare sport.
Sono anni ormai che riscontro la bilirubina alta, mi hanno sempre detto che "probabilmente" è la sindrome di Gilbert.
Svolgo lavoro d'ufficio, poca attività aerobica a causa del fatto che sono pendolare; cammino molto (alcuni giorni percorro anche 4 - 5 Km a piedi).
10 anni fa sono stato operato di varicocele sx, mia madre ha avuto un piccolo infarto intorno ai 60 anni.
Durante la mia settimana tipo Mangio tanta frutta, verdure, noci o mandorle, carne rossa 1 volta, carne bianca 2 volte, almeno 3 volte i legumi, 3-4 uova, pesce 4-5 volte;
Non mangio quasi mai latticini perchè mi provocano forfora e dermatite seborroica. Mangio miglio decorticato, farro integrale, grano saraceno,riso integrale.
Non fumo, non bevo alcolici o qualcosa diverso dall'acqua, raramente mangio zucchero.
Devo preoccuparmi per questo valore del colesterolo HDL?? E' possibile accertare se ho la sindrome di Gilbert?
Dovrei fare ulteriori indagini? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi (nemmeno per il suo Gilbert).
Assuma gli integratori che le hanno prescritto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottor Quatraro