Gastropanel

Buonasera, in seguito a vari disturbi (extrasistoli, peso sullo stomaco, testa pesante/senso di stordimento, difficoltà digestive) e dopo aver eseguito vari esami tutti con esito negativo.
Ho eseguito un gastropanel, oggi ho ritirato il referto:

GASTRINA 17: 0,2 [1-10]
ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PILOR: 4,7 [inf a 30]
PEPSINOGENO I: 34,2 [30-165]
PEPSINOGENO II: 3,2 [3-15]
PGI: 10,5 [3-20]
Volevo gentilmente sapere a cosa può essere dovuta la gastrina così inferiore rispetto ai valori di riferimento, a quali patologie può essere correlata? È necessaria una gastroscopia?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrinemia bassa é indice di ipersecrezione gastrica o di gastrite atrofica dell'antro gastrico. Alla sua età propenderei per la prima possibilità. Ovviamente la gastroscopia può essere di utilità per chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta. A cosa può essere dovuta questa ipersecrazione? Cè una cura?
I disturbi di extrasistole, testa pesante possono essere causati da essa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di una valutazione gastroenterologica per la terapia in quanto i disturbi gastrici, con extrasistoli, possono essere causati da tale ipersecrezione .

[#4]
dopo
Utente
Provvederò, grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.