Stitichezza - una volta a settimana e oltre

Salve, avrei necessità di un consiglio riguardo la mia stitichezza.
Circa un mese fa ho sofferto di acidità e reflusso leggero, e sotto consiglio medico ho preso per 4 settimane Peridon 20-30 minuti prima dei pasti principali (3 volte al giorno).
Da questo punto di vista il mio problema sembra essere risolto.
Ho sempre sofferto leggermente di stitichezza, ma in genere non sono mai andata oltre il 3°-4° giorno.
Da oltre due settimane (non do la colpa al Peridon in quanto questo dovrebbe favorire lo svuotamento gastrico) evacuo solo con l'aiuto di Frutta & Fibra (integratore consigliatomi in farmacia da prendere la sera con un bicchiere d’acqua) e supposta di glicerina.

Nei mesi scorsi ho fatto ricorso a supposte di glicerina, ma molto raramente.

Tengo a precisare che i miei comportamenti in fatto di alimentazioni sono molto scrupolosi.
Bevo sicuramente almeno 2 litri di acqua cercando di distribuirla durante tutto l'arco della giornata; al mattino cereali con latte e spuntino con bevanda ricca di L.Casei Imunitass (Actimel); mangio molti cibi integrali, dalla pasta al pane, biscotti o snack.

Nell'ultimo anno pratico AcquaGym 2 volte a settimana (ho perso circa 12 Kg), anche se la mia attività giornaliera è prettamente sedentaria.

Quale consiglio mi date per risolvere e regolarizzare il mio intestino?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, considerando che il suo atteggiamento alimentare è assolutamente corretto, sarà probabilmente utile ricorrere all'uso di lassativi, almeno temporaneamente.
Si faccia consigliare anche dal suo medico curante
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica