Svuotamento gastrico tempo

Salve, ho effettuato su indicazione dello specialista un test dell'acido ottanoico per lo svuotamento gastrico. E' risultato un tempo di 170 minuti circa "transito molto rallentato".
Da cosa potrebbe dipendere? Che patologia potrebbe evidenziare?
Secondo voi sono necessari ulteriori esami per approfondire questo disturbo?
grazie
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
sono tante le patologie che possono provocare un ritardato svuotamento gastrico, e certamente lo specialista che l'ha richiesto ha in mente alcune di tali possibilità : potrebbe essere una gastroparesi diabetica o neurologica o idiopatica, una stenosi organica, un'ulcera gastrica o duodenale, una distrofia miotonica, potrebbe avere cause endocrine o metaboliche, esservi una insufficienza renale cronica, potrebbe derivare da una patologia psichiatrica o altre patologie ancora. Insomma il ritardato svuotamento gastrico è un disturbo che non può, di per sè, da solo, senza il contesto di un quadro clinico preciso, portare ad una diagnosi precisa e circostanziata.
cari saluti