La stata la diagnosi che mi è stata fatta

sono una ragazza di 25 anni che soffre di colite da ormai 3 anni o almeno questa è la stata la diagnosi che mi è stata fatta.
circa 3 anni fa iniziai ad avvertire dolore alla parte sinistra superiore dell'addome e avevo episodi sporadici di diarrea, mi recai
dal medico di famiglia, che dopo una semplice visita mi diagnosticò la sindrome del colon irritabile e mi prescrisse come cura 15 giorni di spasmomen somatico
Per un periodo la situazione migliorò , tuttavia, dopo qualche mese ogni volta che mi veniva il ciclo avevo continue
scariche di diarrea e dolori addominali (come se mi avessero preso la pancia a pugni). Durante quei giorni difficilmente riuscivo a mangiare cibi solidi e per alleviare il dolore utilizzavo lo spasmomen somatico. Tutto il resto del mese non avevo problemi di diarrea.
Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per ovviare al problema, ma dato che non ci furono miglioramenti, decise di bloccarmi il ciclo prescrivendomi l'uso continuato della pillola.
A questo punto ho iniziato a soffrire di episodi di diarrea che si verificavano dopo i pasti per più giorni durante il mese
Due anni fa attraversai un periodo di forte stress, a questo punto la diarrea compariva ogni giorno dopo i pasti principali.
Tornai dal medico di famiglia che mi prescrisse valpinax
Di nuovo un miglioramento, ma dopo un pò di tempo le scariche diarroiche postprandiali ripresero. Tuttavia ogni qualvolta questi episodi si protraevano per più di 3 giorni assumevo per 3 giorni il valpinax e smettevo di avere problemi più o meno per un mese. Quindi iniziai e gestire così la situazione.
A febbraio di quest'anno affronto un nuovo periodo di forte stress e vado dal gastroenterologo e nel frattempo la mia sintomatologia era fortemente peggiorat: avevo scariche diarroiche tutti i giorni e sensazione di dover defecare. Il gastroenterologo mi prescrive degli esami e mi da come cura temporanea in attesa dei risultati la seguente:
-debrum 1 al dì
-asacol 800 2 compresse al mattino dopo colazione per 30 giorni
-simbiflor
Ora dopo venti giorni circa di cura inizio ad avvertire forti dolori allo stomaco ai pasti (non potevo praticamente mangiare, nè bere cose diverse dall'acqua) e nausea, e i disturbi per cui mi ero rivolta al medico erano ancora presenti. Smisi la cura e dopo dieci giorni tornai a stare bene.
Nel frattempo feci tutti gli esami prescritti dal dottore con i seguenti risultati:
-esame parassitologico: negativo
-calprotectina fecale: negativo
-analisi per la celiachia:negativo
-ferro:leggermente più alto della norma
-quadro tiroideo completo: che risulta perfettamente nella norma .Successivamente a causa dell'insuccesso della cura ho ripreso a utilizzare le valpinax all'occorrenza anche se questa non mi sembra più vita poichè è interamente gestita dalla diarrea.
Io vorrei un consiglio su cosa potrei fare per migliorare il mio disturbo e vorrei sapere se la mia potrebbe essere una malattia diversa dalla sindrome del colon irritabile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il quadro sembra quello di un intestino irritabile!
Le capita mai di doversi svegliare di notte per dolori addominali o per dover evacuare?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Fortunatamente no, di notte non mi è mai capitato. La mattina appena sveglia invece si, mi è capitato di avere dolori addominali e necessità di evacuare. Volevo provare ad assumere colilen ibs, secondo lei potrei trovare giovamento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La risposta è soggettiva.
Provare non costa nulla (è un integratore e non un farmaco) ma prima senta il suo medico.
Se non evacua la notte, quasi sicuramente è IBS.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille !!