Perché questa diarrea?

Mi era capitato anche lo scorso anno d'estate e quest'anno è ritornata.
È da diversi giorni che avevo aria nella pancia e mi scaricavo un volta al giorno con feci dure e scarse. Il tutto accompagnato da flatuenze molto maleodoranti e dell'odore di marcio..
Ogni volta che scoraggiavo sentivo aria bollente uscire con una strana sensazione che uscisse come del liquido, dovevo stare attento perché sembrava che non avessi controllo sulle flatuenze con il rischio di fare uscire feci assieme ad esse.
Poi ho iniziato a scaricarmi sempre un po' duro ma assieme alle feci dure e a palline se ne alternavano altre molto più molli.
Infine in questi giorni mi è uscita una diarrea con scariche a distanza di 5, 6 ore circa e la cosa strana è che mentre scarico feci liquide devo anche sforzarmi perché ci sono anche feci dure assieme che non escono.
Ma vi chiedo: è normale una cosa del genere?
Oltre a questi fastidi non ho altri sintomi, nessun crampo alla pancia (cosa che invece noto con le influenze intestini invernali), appetito abbastanza normale ...
Ho assunto Imodium visto che le scariche non cessavano e sto assumendo probiotici.
Ora sono preoccupato perché a breve dovrò partire per le vacanze ma temo di non riuscire a risolvere la cosa prima di partire.
A cosa può essere dovuto secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un fattore virale ed assumerei dei probiotici. Non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore, znaittuto grazie per la risposta.
Volevo chiedere: dal punto di vista medico come si spiega il fatto che mentre sto defecando (scusi l'argomento non proprio fine...) esce sia feci acquose che feci molto dure a pallini? Se l'intestino è infiammato non dovrebbe essere tutto "omogeneo"?

Sempre con il beneficio della valutazione a distanza, se si trattasse di una diarrea virale come lei ipotizza, è possiible un decorso come quello che le ho descritto senza la turbolenza di sintomi che si hanno come per le occasioni invernali (con crampi alla pancia, nausea etc. etc.)

Ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é un problema infiammatorio e credo che ormai il problema sia già risolto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi perdoni, giusto per capire, se non è un problema infiammatorio allora che problema è?
La dissenteria è passata grazie all'uso di probiotici. Non è passata invece la pancia gonfia e lo scarso appetito.

Mi permetta un'ultima domanda Dottore: cosa potrei fare per mantenere in buona salute l'intestino quando sarò del tutto guarito? Posso continuare a prendere probiotici per qualche mese?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo una gastroenterite é facile che si instauri una o più intolleranze alimentari, tipo lattosio e glutine. Da qui ne scaturisce il meteorismo. Deve affidarsi ad un gastroenterologo per il corretto trattamento.