Un dolore addominale fortissimo che si irradia anche verso il torace ma che interessa

Salve,
Ho 22 anni e avverto periodicamente un dolore addominale fortissimo che si irradia anche verso il torace ma che interessa prevalentemente la zona addominale.
La cosa caratteristica è che quando mi metto distesa, dopo alcuni minuti il dolore scompare completamente e ritorna non appena mi rialzo sempre con la stessa intensità di prima. Ormai so che ogni volta che succede devo mettermi distesa, perchè è un dolore molto forte che mi impedisce di fare qualsiasi cosa.
Non ho mai avuto problemi nella digestione, nè problemi di stitichezza (ho anche una certà regolarità giornaliera nell'andare in bagno).
L'unico farmaco che assumo è eutirox, e qualche volta faccio uso di oki perchè soffro di emicrania, ma lo prendo sempre a stomaco pieno.
Una cosa che ricordo è che quando ho fatto delle ecografie dell'addome c'era scritto "intenso meteorismo colico".
Potrebbe essere questo che mi causa questi dolori? Oppure a volte mi dicono che potrebbe essere una cosa nervosa, ma perchè quando mi metto distesa passa tutto?
Vi ringrazio in anticipo
Lucia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere realmente del meteorismo addominale che distende il colon, e quindi il dolore che sicriduce con la posizione distesa. Di base comunque ci può essere anche un fattore ansiogeno che amplifica il disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, c'è qualcosa che potrei fare per evitare questi dolori o comunque ridurre il meteorismo, magari evitanto determinati alimenti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74