Feci morbide e poco consistenti

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni che da qualche settimana lamenta un fastidioso problema: feci morbide e poco consistenti.
Da qualche mese però seguo un regime alimentare ricco di fibre: legumi, pane integrale, frutta e verdura; ho pensato che potesse essere l'eccesso di fibre a crearmi questo gonfiore addominale ( seguito anche da meteorismo al pomeriggio) e da ieri ( lunedi ) ho ridotto tutti gli alimenti che contenessero fibre. A colazione ho mangiato pane integrale col miele e una banana, una manciata di mandorle e un po' di latte, a pranzo riso in bianco con le patate e un po' di tonno, a merenda frutta e pane col pomodoro, a cena pasta in bianco e pane e prosciutto; stamattina però, dopo aver corso i miei 10 km, e dopo aver fatto colazione ritorno in bagno emettendo ancora feci morbide, poco consistenti, maleodoranti che mi hanno lasciato anche un leggerissimo dolore alla pancia e una sensazione di gonfiore. Io pensavo che ,dopo l'alimentazione povera di fibra che ho assunto ieri, di tornare in bagno normalmente ma invece non è stato cosi. Non ho mai avuto questi problemi intestinali, solo nell'ultimo periodo. Cosa dovrei fare secondo voi?

Peso 85 chili per 185 cm

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta dell'alimentazione e la correzione di un solo giorno non é sufficiente a regolarizzare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Potrebbe dirmi cosa mangiare nei prossimi giorni, non mi va di cibarmi di riso mattina e sera.

Posso bere il caffè?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74