Una prima visita dal mio medico curante,palpandomi l'addome si era ipotizzato uno strappo

Salve,
sono una ragazza di 25 anni,alta 1.63m e con un peso corporeo di 44kg. Da circa un paio di mesi,essendo molto magra,ho notato un gonfiore al lato sinistro dell'addome che va dall'ultima costola a poco sotto l'ombelico.
In una prima visita dal mio medico curante,palpandomi l'addome si era ipotizzato uno strappo a livello muscolare,avendo una bambina che ho in braccio solitamente sempre da quel lato e non presentando altri sintomi al di fuori di un addome leggermente gonfio e teso. Nelle settimane successive e in particolar modo dopo una gastroenterite,ho iniziato ad avvertire un gonfiore maggiore ed una eccessiva presenza di gas intestinali,non presento dolore toccandomi l'addome,ma un forte fastidio,come se avessi un'enorme "bolla d'aria" o come se le feci si depositassero in quella zona,sento proprio la presenza del gonfiore.Premetto che dallo scorso inverno ho sofferto molto spesso di bruciori di stomaco e difficoltà digestive ed ho notato una particolare sensibilità nei confronti del latte e dei suoi derivati che molto spesso mi causano nausea o diarrea. Inoltre il gonfiore e' apparso non molto lontano da un periodo in cui ero molto ansiosa. Il mio medico curante e' attualmente in ferie,consultandolo telefonicamente mi ha proposto di procedere con un test delle intolleranze che egli stesso effettuerà al suo rientro e mi ha consigliato di assumere del carbone vegetale per ridurre i gas che però mi sta creando anche stitichezza.Non mi ha consigliato di fare un eco addome o altro. Leggendo di qua e di la' su internet, aumenta la mia preoccupazione in quanto ho capito che questi sintomi possano essere anche tipici di problemi più seri all'ovaio. Che ipotesi si possono fare dato i miei sintomi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema serio. Solo colon irritabile con meteorismo. Provi a eliminare il lattosio o seguire anche la dieta FODMAP.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta,
Con L assunzione del carbone vegetale pare che il meteorismo sia nettamente migliorato. Già da qualche giorno sto evitando alimenti contenenti il lattosio e pian piano l'addome da'meno fastidio,anche se risulta ancora gonfio. Volevo chiederle un'altra cosa: è normale che il fastidio a volte si irradi nell'inguine e che da quando ho l'addome a sinistra più gonfio abbia la necessità di urinare durante la notte (cosa che prima,eccetto la gravidanza,mi accadeva di rado).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può darsi che il colon gonfio premi sulla vescica.....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora... C'è un'ulteriore preoccupazione che mi affligge nuovamente... Anche la parte sinistra alta dell inguine,per intenderci meglio a ridosso dell'osso del fianco risulta più gonfia rispetto alla destra,non mi fa' dolore,ma un fastidio che si irradia nel resto dell'inguine...Dovrò attendere la prossima settimana per recarmi dal mio medico... Può essere sempre il colon? O dovrei iniziare a prendere in considerazione che possa trattarsi dell ovaio o di qualche linfonodo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede in pó troppo via web......

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, è ormai subentrato il fattore psicologico e l'ansia credo non aiuti molto.
La prossima settimana effettuero' il test delle intolleranze e per il momento con il mio curante valuteremo questo. Il fastidio e gonfiore lieve anche nella parte alta dell'inguine,mi è stato detto che potrebbe essere una conseguenza del gonfiore addominale (meteorismo e feci che probabilmente non elimino mai del tutto) e data la mia magrezza risulta particolarmente evidente. Lei può valutarla un'ipotesi valida? Il mio medico non ha accennato ad un eventuale visita ginecologica,la mia paura resta quella che possa trattarsi dell'ovaio. Volevo ad ogni modo ringraziarla per la sua pazienza e disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una valida possibilità (il meteorismo).

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
rieccomi per un ulteriore consulto! Il gonfiore nella zona iliaca sinistra che si protrae fino all'inguine a detta del mio curante e' dovuto ad un eccessivo meteorismo ed è particolarmente evidente per la mia magrezza (44kg),ma è possibile che non mi abbia consigliato nulla per ridurlo? (Ho già assunto tempo fa del carbone vegetale che ha molto migliorato il mio meteorismo,però il gonfiore e' rimasto lì). Inoltre da un paio di giorni lo sforzo per la defecazione si irradia proprio nell'inguine sinistro ed ho la sensazione di non aver mai evacuato del tutto.. Un altro sintomo da colon irritabile? Il mio medico appare molto tranquillo e l'unico consiglio datomi e' stato quello di assumere probiotici per pulire al meglio l'intestino (ho problemi di acidità,difficoltà digestive e sono facile preda delle gastroenteriti), di evitare lottosio,bevande gassate e cibi particolarmente grassi fin quando non effettuerò il test delle intolleranze. Il problema permane sempre e non so cosa fare per ridurre questo senso di gonfiore alla zona sinistra che influisce negativamente sulle mie giornate. Ha qualche altro consiglio?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il meteorismo non posso che rinviarla al mio articolo sulla dieta FODMAP che le ho già linkato.

Cordialmente