Il gastroenterologo mi ha dato

Buongiorno dottori avrei bisogno di un informazione, soffro di reflusso gastroesofageo e il gastroenterologo mi ha dato da prendere pantopan 20 e Esoxx one dopo i tre pasti principali, in più mi ha dato anche una scheda da seguire con scritti i cibi da evitare ecc.
Il tutto da fare per 45 giorni.
La mia domanda è :
Una volta finita la cura, se mi è passato il reflusso, posso tranquillamente mangiare cio che voglio, o devo per sempre tenere sotto controllo l'alimentazione evitando:sugo, fast food, cioccolato ecc?
Perché non vorrei che una volta smesso di prendere le medicine, iniziando a mangiare quelle cose mi ritorni il reflusso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso non sempre "passa" del tutto!
Ovviamente più la dieta è sregolata e maggiore è il rischio che le ritornino i sintomi.
Non deve eliminare del tutto i cibi indicati: è sufficiente che ne limiti l'uso!
Sono gli abusi quelli che provocano danni!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok, va bene grazie mille, allora cercherò di alimentarmi bene nei 3 pasti durante la settimana, e di concedermi quei cibi nei weekend
[#3]
dopo
Utente
A proposito dottore, le "gomme da masticare" sono concesse o meglio evitarle?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi sembra una saggia decisione!