Allergia agli inibitori: cosa fare?

Buongiorno, 1 anno fa mi è stato diagnosticata gastrite e reflusso con esofagite di secondo grado los angeles dopo gastroscopia. La dottoressa che mi ha visitato mi ha consigliato solo di stare attento all'alimentazione e di assumere omeoprazolo solo in caso di bisogno per 2 mesi nei cambi di stagione (ho saputo che vista l'esofagite avrebbe invece dovuto prescrivermi una terapia).

Comunque: dopo un anno di alti e bassi (nausea, dolori intestinali, problemi respiratori) senza assunzione di farmaci se non nexium per due settimane in occasione di ricovero per faringite e febbre alta, mi sono recato da un gastroenterologo di fama (300 euro per un consulto) che mi ha detto che al 60% mi avrebbe fatto passare tutto. Mi ha prescritto esomeprazolo in due dosi da 40mg al giorno per un mese, poi 40 mg per il secondo mese. Al secondo mese non ci sono arrivato in quanto dopo 10 giorni ho avuto orticaria, febbricola, giramenti di testa (analisi del sangue effettuate e nella norma). Ho sospeso il medicinale e dopo 20 giorni a orticaroa passata ho provato zantac + gaviscon che pero non ha alleviato i miei sintomi da reflusso. Allora il medico mi ha detto di provare con il rabeprazolo per un mese 20mg la mattina e 20 la sera. Dopo 2 giorni la sera mi è venuta forte nausea e ho deciso di provare a prenderlo solo la mattina. Bene, dopo 15 giorni orticaria, nausea e giramenti di testa. Posto che mi sento una cavia umana in avvelenamebto da medicine per quante ne ho prese, cosa posso fare?
Dieta sana, aloe vera (che in basse dosi mi aveva fatto bene) esercizio fisico, masticamento lebto, dormire in posizione sollevata e qualche gaviscon possono bastare? Ci sono inibitori con molecole che non danno allergie a chi è allergico a rabeprazolo e esomeprazolo?

In sostanza, cosa posso fare? Sono abbastanza giù perche non capisco piu se mi debilota maggiormente il reflusso o le medicine che prendo per combatterlo.

In attesa di una vostra risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una nuova gastroscopia, se persiste esofagite B, non puo' assumere i derivati dell' omeprazolo e la ranitidina non è sufficiente considererei una plastica antireflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Il punto è che fino a che mi sono stati prescritti i medicinali io stavo meglio, non so se l'esofagite mi sia passata chiaramente ma stavo meglio. Ora dopo tutto questo cocktail non sento reflusso acido ma solo pesantezza nausea e frequente eruttazione piu gli effetti collaterali dei farmaci. Il suo consiglio di intervento immagino sia da considerare come ultima ratio. Speriamo bene