Una sensibilità al glutine

Buon giorno Dott.ri
volevo esporre un quesito. Poco tempo fa ho fatto le analisi per la celiachia, ed è risultato tutto negativo. Tuttavia ho dei sintomi che sono proprio quelli della celiachia o quantomeno di una sensibilità al glutine. So che alcune volte si può essere negativi all'esame del siero e positivi alla gastroscopia. Ho fatto anche una gastroscopia, perchè avvertito continui bruciori e senso di pesantezza. Ecco ll risultato del referto:

INDICAZIONI: esame effettuato in sedazione con midazolam 5mg fl: 1 fl diluita in 10 cc. di fisiologica

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

ESOFAGO: cardias a 40 cm. Z line a 39 cm. Non lesioni
STOMACO: nulla al fondo, corpo; mucosa antrale eritematosa. Piloro superabile
DUODENO: nulla in I e II porzione

BIOPSIA ANTRO E CORPO

SEDE DEL PRELIEVO: Stomaco - biopsie multiple
DESCRZIONE MACROSCOPICA: Biopsia edoscopica gastrica multipla
A1) antro: un frammento
A2) corpo: un frammento

DIAGNOSI
Frammenti bioptici di mucosa gastrica antrale e corpo-fundica privi di significative alterazioni.
Non flogosi cronica; non attività flogistica.
Non evidenziato Helicobacter Pylori.

Vorrei sapere, questo esame è sufficiente ad escludere una celiachia? Ci sono/sarebbero altri esami da svolgere?

Nell'attesa di una Vs. risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono state eseguite le biopsie in duodeno per lo studio dei villi e quindi della celiachia. Se gli anticorpi sono stati negativi potrebbe avere una Sensibilità/intolleranza" al glutine. Si faccia seguire da un gatsroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino
La ringrazio del consulto e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona giornata anche a lei.

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Cosentino
mi scusi se La ricontatto, ma ieri ho dimenticato di chiederLe un'informazione. Ho letto che si può essere anche sensibili al glutine pur risultando negativi ai test per celiaci. Volevo sapere se esiste qualche esame in merito per portare alla luce questa eventuale sensibilità, fermo restando che dovrò fare (prima o poi) la biopsia in duodeno.
Nell'attesa di una Sua risposta

Le auguro una buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci sono test diagnostici. La diagnosi vie fatta col l"esclusione del glutine e dal relativo beneficio.

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie Dott. Cosentino e buona Domenica.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Cosentino
vorrei una informazione, sono stato in un laboratorio di analisi ed ho chiesto quale tipo di indagini si svolgono oltre i normali prelievi di sangue per la positività alla celiachia. Loro mi hanno indicato l'analisi genetica degli aplotipi (HLA-DQ2 e DQ8) per analizzare se ho una predisposizione. La mia domanda è: questo test è efficace? Se dovesse risultare negativo posso escludere di essere celiaco (o avere una sensibilità al glutine) oppure dovrò comunque eseguire la biopsia intestinale per avere una conferma ultima? Le chiedo questo perchè sto cercando di ritardare la gastroscopia, l'ultima volta che l'ho eseguita non mi ha lasciato un buon ricordo e se posso evitare questo esame invasivo, ne sarei davvero felice.

P.S. Su un sito ho trovato questo: Il test è assolutamente non invasivo e consiste in un semplice prelievo di saliva e di cellule della mucosa buccale mediante un tampone. Tale esame permette di escludere la presenza di Celiachia con altissima affidabilità.
Ma al laboratorio di analisi mi han detto che si effettua tramite prelievo di sangue. Si tratta di un'altra tecnica o di un altro esame?

Nell'attesa di una Sua risposta,
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico è valido e se negativo esclude la celiachia, ma non la sensibilità al glutine. Scarso valore del test sulla saliva.

[#9]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Cosentino,
La ringrazio di avermi risposto. Volevo solo dirLe che mi era stato consigliato direttamente la biopsia duodenale perchè sarebbe l'esame più importante per questa situazione. Lei invece pensa che il test genetico abbia la stessa valenza e affidabilità?

Nell'attesa di una Sua risposta,
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico ha valore per capire soprattutto se non si diventerà mai celiaci.

[#11]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino,
La ringrazio per la Sua disponibilità e Le auguro una buona giornata.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.

[#13]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino
ho svolto l'analisi molecolare per la predisposizione alla celiachia, questi sono i risultati:

Alleli HLA: DQA1*02:01; DQB1*02:02; DRB1*07;

- Eterodimero DQ2 (DQA1*02:01, DBQ1*02:02)- STATO DBQ1*02 ETEROZIGOTE PRESENTE

- Catena Beta del dimero DQ2 (DQB1*02) ASSENTE

- Eterodimero DQ8 (DQA1*03, DBQ1*02 03:05) ASSENTE

CONCLUSIONI
Il paziente presenta alleli HLA predisponenti alla celiachia. La presenza di tale condizione DQ2-DR7 è indicativa di suscettibilità alla celiachia.

Volevo sapere Lei cosa ne pensa e soprattutto la via di trasmissione è stata materna?

Nell'attesa di una Sua risposta
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso confermare la predisposizione ma per il resto non saprei....

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino,