Livello di gastrina nel sangue

Buonasera a tutti. ho ritirato adesso il referto con il livello di gastrina presente nel sangue. tale valore è di 17 (con un range che va da un minimo di 13 ad un massimo di 115). tenete presente che tale livello è stato misurato esattamente 7 giorni dopo aver interrotto una terapia (durata più di un mese) di omeprazolo da 10 mg al giorno (che solitamente assumo per un leggero reflusso, che ancora non ho capito se dovuto a leggera ipersecrezione gastrica - gastroscopia fatta due anni fa e completamente negativa, con cardias in sede e continente). volevo sapere come interpretare tale valore di gastrina nel sange. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore é normale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ok, grazie. una domanda tecnica, dott. Cosentino: è stato per lei sufficiente il tempo di una sola settimana per far tornare normale il livello di gastrina? 17 non è un valore tendente un po' verso il basso (cioè, 13?)? la secrezione del mio stomaco è da ritenersi quindi normale? devo continuare a prendere l'omeprazolo in caso riaffiorasse l'acidità di stomaco? grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sufficiente come sospensione.

Valore ugualmente normale

Va ripresa la terapia in caso di disturbi

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti, ogni volta che interrompo, dopo un paio di giorni un poco di acidità (sempre e comunque dopo pranzo e dopo cena, mai la mattina o di notte) si fa sentire, anche se ho notato che, con il passare del tempo, ad ogni sospensione dall'omeprazolo, il senso di acidità che avverto è sempre minore rispetto alla precedente sospensione (e tenga conto che io assumo una dose minima di omeprazolo, tanto che anche il mio medico si è detto meravigliato che una dose di soli 10 mg potesse essere così efficace)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi eseguire una terapia ciclica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Eh sì, sperando che, un giorno, questo reflusso sparisca per almeno un bel po' di tempo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Anche perché sono due anni che ho questa sintomatologia, ma mi pare che vada attenuandosi (anzi, ne sono sicuro)
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.