Calprotectina

Buongiorno gentili dottori,volevo chiedervi un chiarimento riguardo l'esame delle feci per i valori della calprotectina.
Innanzitutto questo tipo di esame viene utilizzato come screening del tumore al colon?
Valori molto alti o comunque alti come devono essere interpretati?
Valori bassi o comunque che rientrano nel range come devono essere interpretati?
Nel ringraziarvi per l'attenzione e la disponibilità porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No. E' un indice aspecifico di infiammazione.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta le vorrei essendo un indice aspecifico di infiammazione nel caso fosse superiore al range come ci si deve comportare e che tipo di infiammazione potrebbe essere?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Rivolgersi al medico che ha prescritto l' esame e seguire le sue indicazioni. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità
Cordiali saluti.