Reflusso gastroesofageo discreto con cardias incontinente

Buongiorno dottori, ho 16anni e soffro di reflusso gastroesofageo, da gennaio 2016
Ho fatto la gastroscopia con risultato: reflusso gastroesofageo discreto con cardias incontinente.
Sto facendo una cura per 45 giorni con pantopan 20 prima di colazione e prima di cena, ma c'è stato pochissimo miglioramento il fastidio c'è ancora, non è niente di grave, ma avverto ancora fastidio, e ho quasi finito la cura.
La mia domanda è: ma dal reflusso gastroesofageo con la cura farmaceutica si guarisce completamente o i farmaci servono solo per tenerlo sotto controllo?
Non ho intolleranze alimentari e niente stress, a parte durante la scuola, poiché faccio un liceo ed è molto difficile.
Solo che tra un po' rinizio la scuola e non ce la faccio a iniziarla con questo problema. Quindi vorrei sapere se pur non essendo un grave reflusso ma molto fastidioso, e non c'è guarigione totale con i farmaci, pur avendo 16anni posso sottopormi all'intervento chirurgico?
O si fa solo in casi estremi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> La mia domanda è: ma dal reflusso gastroesofageo con la cura farmaceutica si guarisce completamente o i farmaci servono solo per tenerlo sotto controllo? <<

I farmaci servono per controllare il reflusso, ma un reflusso lieve può necessitare solo di un trattamento farmacologico ad intermittenza o anche del solo controllo dell'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok dottori, poi volevo chiederle gentilmente una cosa:
Mesi fa verso pasqua un altro medico mi diede levopraid gocce da prendere, e devo dire che iniziai a stare bene per un po' di settimane, una volta smesso di prenderlo iniziai a stare ancora male, mentre con pantopan 20 miglioramento ne ho visto ben poco.
Sensazione di acidi non lho Mai avuta, l'unico fastidio è un senso di lenta digestione, con eruttazzione e basta.
Da quello che ho letto levopraid è un procinetico che funziona sul rafforzare il cardias.
Non è che forse il mio unico problema è quello?e devo lavorare più sul rafforzare il cardias che sul tenere a bada gli acidi?
Perché ora che ci penso sensazione di bruciore, dolore, rigurgito, cattivo alito, che sono i sintomi principali causati dagli acidi....
Sono proprio quelli che non ho mai avuto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74