Difficoltà nel digerire

Buongiorno ho 25 anni, Da un paio di anni a questa parte soffro di problemi intestinali e digestivi. A periodi alterno diarrea a stipsi mi si gonfia spesso la pancia e faccio tantissima aria. 1 anno e mezzo fa feci una ecografia addominale superiore risultata perfetta più analisi del sangue e quelle per la celiachia su richiesta del gastroenterologo risultare tutte perfette. Questi dolori però continuano anche se a periodi e non sempre ora è 1 settimana che ho difficoltà nel digerire come se le eruttazioni fossero un po faticose e mi fa un po male dietro la schiena nella parte alta centrale tra le scapole diciamo proprio in mezzo... Giorni fa sono andato in bagno 2 volte con diarrea... Sto prendendo dei fermenti lattici Lactoflorene... Però per queste eruttazioni difficoltose e questo dolore dietro la schiena alta non mi passa secondo da cosa potrebbe derivare? Sono un tipo molto ansioso ed emotivo. E mi preoccupo per tutto penso sempre al peggio. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un reflusso associato ad un intestino irritabile. Non penserei ad altro.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua celere risposta... Lei che mi consiglia di prendere oltre ai fermenti lattici qualcos'altro? Devo evitare qualcosa? qualche cibo e mangiarne qualcuno in particolare? Il dolore non sempre forte e non sempre costante nella parte alta della schiena è dato dal reflusso? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenderei degli antisecretivi e seguirei una dieta per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html