Dolori e gonfiore addominale legato a macchie e bolle della cute

Sono 4 mesi e mezzo che su tutta la mia pelle, a cominciare dalle articolazioni, sono comparse macchie e bolle rosse simili a vescicole del morbillo. Queste irritazioni sono spesso accompagnate, ma non sempre, da gonfiore e dolore addominale.
Premetto che ho subìto un intervento di colicistectomia circa tre anni e mezzo fa e che ho fatto una gastroscopia nello stesso periodo dell'operazione, dove mi hanno riscontrato un'ernia iatale.
Nell'arco di questi 4 mesi e mezzo mi sono stati fatti:
-3 visite dermatologiche, che mi hanno consigliato pomate per la pelle, detergenti neutri ed antistaminici per eventuali allergie da contatto;
-prove allergologiche alimentari, di muffe, peli etc... risultate negative;
-dieta alimentare, con esclusione di alimenti contenenti tiramina ed istamina;
-ecografia del fegato e dell'addome ( risultati buoni);
-analisi del sangue e delle urine ( risultati buoni);
-esplorazione rettale ( nessuna presenza di sangue nel retto).
Sono stata due volte d'urgenza dalla guardia medica ed in 2 diversi ospedali della mia città ( Firenze)a causa di questi rossori-gonfiori che mi provocano sonnolenza improvvisa, cattiva respirazione ed aumento della temperatura corporea.
Cercando di tenere una specie di diario della mia "malattia", che mi sta portando sull'orlo di una crisi isterica, posso aggiungere che precedentemente la prima grave sintomatologia ( bolle in tutto il corpo e difficoltà di respirazione) ho avuto spesso candide vaginali, un caso di intenso prurito anale e la concomitanza dell'arrivo delle mestruazioni.
Sono in cura tutt'ora con cortisone ( giugno-luglio-agosto con bentelan, ora con medrol) e con antistaminico ( giugno-luglio con cerchio compresse ora con Xyzal).
Aspettando un vostro consiglio ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, difficile darle un consiglio senza la possibilità di vedere le lesioni cutanee.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica