Colon intossicato e difficoltà digestive

Buongiorno,
Lo scorso 28 giugno ho avuto un episodio di vomito causato da una intossicazione del colon.
Il medico mi ha prescritto una cura di fermenti lattici per due settimane e una dieta che escludeva legumi e verdure cotte.
La situazione sembrava risolta.
A distanza di un mese, però, ho iniziato ad avvertire dei nuovi fastidi: ogni
settimana, per due giorni, provavo un senso di nausea costante. Una volta passato, tornava tutto alla normalità per poi ripresentarsi poco più di una settimana dopo.
Ne ho parlato col medico e ha detto che potrebbe trattarsi di una intolleranza alimentare.
Da qualche giorno a questa parte sento come se avessi un rutto bloccato in gola, soprattutto in fase digestiva, accompagnato da uno strano brontolio alla parte centro/sinistra alta dell'addome diverso dal normale brontolio per fame.
Questo ultimo fenomeno si allieva solo nel momento in cui emetto flatulenze.
Durante tutto questo arco di tempo devo ammettere che, però, le mie feci sono state normali e frequenti.
Potrebbe essere legato alla mia scorsa intossicazione del colon oppure a tutt'altro come al reflusso gastroesofageo?
Perché ho notato anche che una sera, dopo aver mangiato i pomodori, questo senso di nausea era aumentato fortemente accompagnato da eruttazioni "pesanti".
Premetto che sono abbastanza ansiosa, il che potrebbe aggravare la situazione.
Mi tranquillizzerebbe fare delle visite approfondite, ma non so se orientarmi su una colonscopia o una gastroscopia. Mi piacerebbe sapere il Vostro parere o qualche consiglio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono gastroscopia e Colonscopia. Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza transitoria. Nient'altro. Eventualmente controlli l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua immediata risposta, cordiali saluti.