Domanda dopo sospensione glutine

Buongiorno,

da 2 anni soffro di dolore addominale sx anche forte, alvo alterno da dissenteria e feci a grappolo e caprine , irritabilità',leggero dimagramento, prurito ecc...sempre dopo o in concomitanza dei pasti....mai di notte...
Sono un HLA positivo ma sia iga aga che biopsia duodenale sono negativi alla celiachia
Colonscopia negativa
Clisma opaco negativo
Tac Rx eco addome negative
Esami feci e urinolcoltura negativi
Terapia con valpinax e dusptal per colon irritabile per 4 mesi senza miglioramento
Breath test al lattosio negativo
Breath Lattulosio :
tracciato di apparente normale escrezione di H2 per picco monofasico "tardivo"; quadro non certo per possibile SIBO distale. (si segnala normale tempo di transito oro cecale.)
Breath Glucosio :
tracciato di normale escrezione di H2 (quadro non compatibile con SIBO prossimale
Ho fatto 5 visite specialistiche...medici che mi hanno consigliato gli esami sopraelencati e tutti hanno citato il COLON IRRITABILE

Ho avuto benefici per qualche settimana con assunzione di Plantalax ma dopo poco sono tornato a non stare bene.

Ho eliminato il glutine per 3 mesi (per provare sensibilità' al glutine), senza pero' avere benefici (solo meno gonfiore come e' naturale che sia), chiedo ora SE E COME posso reintegrare gli alimenti con il glutine senza avere problemi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha avuto beneficio conviene mantenere ancora al dieta aglutinata per altri 3 mesi e poi iniziare gradulamente l'introduzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo dott. ho avuto solo leggeri benefici, la l alvo alterno il dolore alla defecazione il meteorismo (molto forte) persistono, le chiedo solamente se c'e' il rischio di diventare intolleranti al glutine se si sta per molti mesi senza introdurlo
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si diventa intolleranti ...