Tensione epigastrica

Gentile dottore, la contatto in merito ad un problema che sto avendo da alcuni giorni:
Sto assumendo del niferex compresse 100 mg (2 capsule a giorno a stomaco vuoto) a causa di una leggera carenza di ferro (ferritina 15 e sideremia 33 con valore di riferimento minimo 37. L'emoglobina è 12,9) che mi sta preoccupando tantissimo e che ho riscontrato in seguito a degli esami fatti i primi di Luglio. Infatti, penso di avere chissà quale malattia. I valori tiroidei, ormonali, della glicemia e bilirubina sono nella norma. Ho solo un magnesio molto basso: 0,2. Ora, da qualche giorno, avverto un fastidiosissimo senso di tensione all'addome e, più precisamente, alla parte alta dello stomaco e, sempre in alto, a destra e a sinistra. Sto avendo pressione bassa: ieri era 114; 70 e pulsazioni 95. Di cosa si tratta? Sono preoccupatissima. Potrebbe essere un effetto collaterale del niferex o cosa? Le specifico anche che avverto questa sensazione di tensione addominale quando sto in piedi, mentre scompare quando sto distesa. Ho anche la pancia gonfia. Spero in una sua risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I distrurbi gastrici possono essere correlabili all'assunzione del ferro. Ne parli con il curante. Potrebbe essere opportuno sospenderle la terapia( il valore lievemente basso dell'Hb non è allarmante) e verificare se i sintomi regrediscono.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ero preoccupatissima. Al pronto soccorso, mi hanno detto che vi è anche una forte componente ansiosa.