Amilasi 69 valore max 53

Ho cotanto hcv genotipo 4 da 40 anni età 10 anni. Sempre monitorata con esami ed ecografia ogni 10 .12 mesi sempre transaminasi normali ho leggermente alterate ecografia emerge solo lieve epatomegalia poi tutto regolare vene e milza.ho avuto 5 anni fa episodi di glicemia alterata 115 con glicata nel limite massimo della normalità. Centro antidiabetico mi ha detto dimagrire e fare attività fisica.nel2012 episodio amilasi a 60 valore max e 53 da circa 3 anni faccio palestra e controllo alimentazione le amilasi sono tornate normali e glicemia che oscilla da 90 105 a digiuno appena alzato.se misurata prima delle 8 ore e un po più alta .
In questi giorni ripeto esami sangue tutto nella norma con piastrine a 279000 alt 45 valore max 55.amilasi 69 valore max 53.creatinina 1.21 valore max118. Glicemia 90 erano passate tre ore dal pranzo poi bilirubina calcio sodio potassio coagulazione tutto ok non ho fatto ast.non so se può influenzare ieri sera avevo esagerato nella cena anche con dolci.la amilasi alta può essere causa di aumento della fibrosi e epatica che influenza il pancreas .ho avuto solo 2 episodi di amilasi alta a distanza di 4 tra l uno e l altro ha un significato patologico che può interessare un peggioramento mia patologia. Io prendo acido ursodessossicolico 600mg acido lipoico.600mg vitamine b.d.2000 uil tocoferolo 800mg.q 10 200 mg da 5 anni a cicli di 8 mesi. Sono preoccupato ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un modesto rialzo delle amilasi non necessariamente va riferito ad una patologia pancreatica.
L'amilasi, infatti, viene secreta anche dalle ghiandole salivari.
Le consiglio di eseguire un nuovo prelievo per:

AMILASI TOTALE
AMILASI ISOENZIMI (SALIVARE E PANCREATICO)
LIPASI (enzima specifico del pancreas)

Solo con i valori dei dosaggi suddetti si può dire se la "colpa" è del pancreas, il solo aumento (peraltro assai lieve) dell'amilasi totale non ha significato in questo senso.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia