Fibrosi al pancreas

Salve volevo chiedere se un pancreas al ecografia risulta a struttura ipocongenea con minute aree iperecongenee verosimilmente fibrotiche con dotto di wirsung regolare.....in un ragazzo che beveva molto alcol cosa vuol dire ? Ho fatto l esame del elastasi fecale ed è nella norma.....ho pure fatto una risonanza magnetica con mdc del addome ed il pancreas risulta normale per quello che si puo vedere con la metodica.......quale piu affidabile l ecografia o la rmn con mdc per valutare la fibrosi al pancreas?se ce questa fibrosi si puo parlare di pancreatite cronica? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore sicuramente quel pancreas ha subito degli insulti che però non sembrano irreparabili. il wirsung è normale quindi vuol dire che il tessuto pancreatico è ancora buono. sicuramente bisogna smettere di bere e controllare nel tempo la eventuale evoluzione della fibrosi pancreatica. la Risonanza magnetica o la TAC sono utili per seguire l'evoluzione della fibrosi. può eseguire una ecografia ogni anno e se ci sono dubbi fare una RNM o la TAC. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio professore Gerunda....la cosa che mi e poco chiara e perché al ecografia il pancreas risulta con questi punti di fibrosi,mentre alla risonanza magnetica addome risulta normale senza alcuna fibrosi.....
..esiste una spiegazione? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le metodiche sono diverse e danno informazioni diverse. L'eco grafia da una maggior idea della densità e durezza del tessuto, ma sul pancreas ha la difficoltà di avere davanti il colon che impedisce di vedere bene l'organo. La risonanza vede il tessuto ghiandolare e le anomalie ma interpreta meno la densità . Cari saluti