Dolori addominali crampiformi accompagnati da forte flatulenza e gonfiore

Cortesi Dottori è da un pò di tempo che soffro di una serie di sintomi che non riesco bene a capire da cosa possono derivare. Nel dettaglio possono essere così riassunti:
dolori addominali crampiformi accompagnati da forte flatulenza e gonfiore;
ogni tanto senso di peso nella zona addominale alta a sinistra;
ultimamente feci chiare non formate e pastose;
ogni tanto scarso appetito;
La flatulenza e i crampi sono presenti in special modo di notte.
Dopo una visita dal gastroenterologo, che sospetta un colon irritabile, sono in attesa di fare una colonscopia ed un eco delle anse intestinali. Mi chiedevo però visto i sintomi se non fosse più plausibile qualche problema a livello pancreatico o epatico.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli esami strumentali programmati permetteranno di fare una diagnosi. L'orientamento del collega gastroenterologo consultato - considerati i sintomi esposti - mi sembra corretto, non ravviso estremi per supporre una patologia epetica e/o pancreatica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.