Responso della gastroscopia per sospetta celiachia

Buonasera ho appena preso il responso della gastroscopia per sospetta celiachia ..Oltre ad avere una gastrite cronica multifocale il referto dice:
Duodenite micronodulare si segnala lieve ipotrofia plicare della mucosa della II e III porzione duodenale si effettua biopsia.
Esame istologico:
Villi complessivamente normoconformati. Quota linfocitaria non significativa .si evidenza aggregato di tessuto linfoide nella lamina propria riferibile a follicolo linfatico.

Vorrei chiedere se questo esame istologico è corretto per escludere o con fermare la celiachia.
Premetto che soffrendo molto tempo di diarrea ho effettuato molte analisi tutte negative. Sono stata portata 4 volte al pronto soccorso per mal di pancia fortissimi vomito diarrea soffro di calaziosi .ho anche l intollerAnza al lattosio e snas.ma solo togliendo il glutine riesco a risolvere la mia diarrea mattutina.
Ringrazio chiunque potrà rispondermi!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia esclude la celiachia, ma da come descrive lei è affetta da una intolleranza al glutine, la Gluten Sensitivity. Non ci sono test diagnostici ma vale come diagnosi il beneficio che ottiene eliminando il glutine. Si tratta di un'intolleranza reversibile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)