Problemi digestivi, dolori addominali inguinali...

ho 33 anni, ho subito lo scorso anno un intervento x una cisti ovarica endometriosica all'ovaio sinistro(intervento eseguito con taglio).... da allora non sto più bene. ho un dolore al lato destro ... a volte leggero a volte più intenso... ho fatto svariate ecografie transuterine ma tutto è a posto, ho fatto una risonanza manietica... nulla, raggi alla zona lombo sacrale....nulla, ecografia renale e urografia... tutto a posto. ero ormai decisa a non prestare più attenzione al mio disturbo ma ora da un paio di mesi ho problemi di digestione soprattutto la sera, un dolorino sotto lo sterno e alla bocca dello stomaco ke ho provato a curare con del lansox senza risultato... accuso inoltre ultimamente problemi intestinali quali crampi all'addome stipsi alternata a diarrea. da pochi giorni accuso un fastidio al retto... le feci ni semrano prive di sangue ma presentano dei granelli scuri... aiuto è un anno che tribolo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia digestiva attuale non mi sembra collegata al pregresso intervento chirurgico e merita un approfondimento diagnostico attraverso una visita specialistica gastroenterologica. In seguito a ciò si potrà valutare la reale necessità di ulteriori indagini strumentali e di una terapia adeguata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie molte dottore... ho appunto preso appuntamento con un gastroenterologo x mercoledi, ora la mia domanda è se secondo lei dovrò sottopormi ad una colon scopia..solo al pensiero mi terrorizzo... oltre tutto ho letto che in alcuni casi si possono formare focolai endometriosici anche a livello intestinale difficilmente individuabili se non con laparoscopia...pensa che possa essere il mio caso?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le indagini strumentali non vengono eseguite per sadismo, ma per ottenere risposta adeguata ad una domanda clinica di orientamento diagnostico. Non anticipiamo le eventualità, m se dovesse essere richiesta nel suo caso una colonscopia, sappia che non si tratta di una indagine "terrorizzante". Si faccia spiegare, nel caso, la procedura tecnica, i rischi e il tipo di fastidi che potrà avvertire in corso di indagine: ne ha diritto per decidere con serenità, in altri termini è il consenso (suo) informato (da parte del sanitario).
Per quel che riguarda le isole di endometriosi a cui lei fa cenno, in genere i sintomi si manifestano in coincidenza del periodo mestruale - questo orienta per l'ipotesi diagnostica, successivamnte da verificare.
Ci tenga informati e saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, il medico oltre a consigliarmi una esofagogastroduodenoscopia ha scritto + ev.4 bronco per HP.in attesa della visita con il gastroenterolo di domani le volevo chiedere cosa significa... e se gastro e broncoscopia si possono effettuare nella stessa seduta. la ringrazio
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
attenderei la visita specialistica di domani prima di trarre altre conclusioni.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
il gastroenterologo scrive....addome trattabile, peristalsi regolare, potrebbe esservi la presenza di sangue occulto nelle feci quindi eseguire esame chimico fisico delle feci + SO fecale + ricerca antigene fecale HP + ricerca parassiti e loro uova. terapia x ora consigliata...Debum 1 cp x2 al di, Peridon 1cp x2 prima dei pasti, Pariet 10 mg al mattino, Noxon 8 mg icp x2 dopo i pasti