Riduzione calibro anastomosi

gentili dottori
Ho 49 anni Nel 1993 sonon stato sottoposto a resezione del sigma per diverticolosi. In questi anni non ho piu avuto alcun problema curando ovvimante l alimentazione Due anni fa ho inziato ad avere problemi tipici da colon irritato Pochi giorni fa mi sono sottoposto a esame strumentale (colonscopia) questo e il risultato:
NON LESIONI CIRCOSCRITTE IN ATTO
ANASTOMOSI COLONCOLICA SX CON CALIBRO RIDOTTO,ASSOCIATO A SPASMO LATERALE MA SUPERABILE STRUMENTALMENTE
ANASTOMISI LATEROTERMINALE REGOLARE
ALCUNI COLLETTI DIVERTICOLARI A MEONTE DEL ANASTOMOSI DI CUI UNO CON NOTE DI FLOGOSI E OCCUPATO DA FECI
IL NUMERO DEI DIVERTICOLI NON è AUMENTATO RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME (2006)
I miei quesiti sono questi:
è possibile che il calibro rimanga di queste dimensioni senza ulteriormente peggiorare? oppure è molto probabile l 'ulteriore riduzione?
nel caso invece ci fosse un ulteriore diminuzone del calibro, quali sono le tecniche per riportarlo alla normalita? lo si puo fare con tecnica endoscopica oppure bisogna "aprire"?
Quali sono le percentuali di successo con la tecnica endoscopica e come si svolge esattamente questa operazione?
Il mio dottore mi ha detto che il prblema maggiore deriva da uno stato ansioso personale che modifica i movimenti intestinali provocando disbiosi e stagnazione delle feci . Infatti quando sono insituazioni tranquille il mio intestino funziona perfettamente.
Mi scuso per essermi dilungato,ma sono molt preoccupato
Grazie e resto in attesa di un vostro riscontro
antonio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente non ci saranno ulteriori riduzioni di calibri. L' eventuale intervento endoscopico o chirurgico in linea di massima e' indicato solo quando il restringimento provoca un' occlusione o subocclusione intestinale con evidenza clinica. Auguri|

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. re Favara
La ringrazio per la sollecita risposta, però i miei dubbi rimangono. Mi sono dimenticato di scrivere che già due anni fa, durante la penultima colonscopia si era evidenziato queta riduzione del calibro dell anastomosi. Pero il gastroenterologo che mi ha ripetuto l esame non è stato in grado di dirmi se la diminuzione era stata ulteriore con l ultima colon. Inoltre le sarei grato se per pura informazione potesse rispondermi agli altri quesiti da me posti
1)quali sono le tecniche per riportarlo alla normalita? lo si puo fare con tecnica endoscopica oppure bisogna "aprire
La ringrazio per la sua disponibilità è attendo fiducioso una sua risposta
Grazie
antonio giuffrè
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le tecniche per risolvere la stenosi di un' anastomosi colica possono essere endoscopica mediante dilatazioni (meccaniche o pneumatiche) o utilizzo di strumenti particolari.
Non semre queste tecniche sono utilizzabili o hanno successo .
Le tecniche chirurgiche prevedono un accesso laparotomico ( in casi selezionati laparoscopico) ed una riresezione intestinale con confezionamento di nuova anastomosi oppure, in caso selezionati, un rimodellamento dell' anastomosi presente.
Le confermo che fondamentale e' porre un' indicazione corretta.