Valori fegato post mononucleosi

BUONGIORNO, HO EFFETTUATO LE ANALISI DEL SANGUE, A SEGUITO DI QUELLA CHE PENSAVO FOSSE UN'INFLUENZA. IL 19/08 SCORSO DOPO ESSERE ANDATO A CENA FUORI LA NOTTE SONO STATO MALE CON VOMITO E DIARREA, IL GIORNO DOPO HO AVUTO LA FEBBRE ED HO CURATO IL TUTTO CON TACHIPIRINA E PROBIOTICI. LA GUARDIA MEDICA HA RITENUTO FOSSE UN VIRUS INTESTINALE. DOPO DUE GIORNI MI SENTIVO MEGLIO ANCHE SE MOLTO PROVATO ED AFFATICATO, HO DECISO DI PROVARE A FARE (STUPIDAMENTE) DEGLI ALLENAMENTI, E IL GIORNO DOPO HO RIAVUTO FEBBRE E MAL DI GOLA CON LINFONODI INFIAMMATI, CON TACHIPIRINA SONO GUARITO IN 2 GIORNI. DOPO 5 GIORNI HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE COMPRESE QUELLE DELLA MONONUCLEOSI. I VALORI DELLA VES, GAMMA GT E DELLE TRANSAMINASI SONO RISULTATI TUTTI SUI 150, E ANCHE IGG E EBNA SONO RISULTATI ALTI. IL MEDICO MI HA ALLARMATO DICENDO CHE HO UN PROBLEMA EPATICO E CHE IL FEGATO È MESSO MALE. MI HA DATO CORTISONE ED UN ANTIBIOTICO E DETTO DI FARE SUBITO UNA ECOGRAFIA. PREMESSO CHE RIUSCIRÒ A FARLA A BREVE MI CHIEDEVO SE DAVVERO DEVO SPAVENTARMI COSI TANTO. GRAZIE. DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Innanzitutto non ci dice i singoli valori!
Seconda cosa: a che servono gli antibiotici in una infezione virale????????
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi. Dunque:
VES 27
Gamma GT 156
TRANSAMINASI GOT (AST) 158
TRANSAMINASI GTP (ALT) 225
Ab ANTI EPSTEIN B. VCA
IgG 278
IgM 10
Ab ANTI EPSTEIN BARR (EBNA)
EBNA IgG 391
EBNA IgM negativo

Me lo chiedo anche io. Il medico di base mi ha detto di prendere il rulid (antibiotico) x 6 gg e deltacortene (cortisone) x 10 gg per abbassare i valori. E da fare l'ecografia all'Addome superiore.
Come dicevo lui è rimasto sbigottito e mi ha molto allarmato dicendomi che ho un problema epatico e che il fegato e compromesso. Inoltre vorrei sapere se potrebbe essere Epatite.
Grazie.
Cordiali saluti