Falda liquida perisplenica

Ho effettuato una RM SMC all’addome superiore il cui esito riporto integralmente:

“Esame eseguito con sequenze T2 e T1 pesate, anche con soppressione del segnale del grasso, senza mezzo di contrasto, con da richiesta medica.
Fegato nei limiti di norma per morfologia e dimensioni, ad intensità di segnale omogenea, indenne da alterazioni focali.
Non dilatate le vie biliari intra ed extrapatiche; colecisti distesa, a pareti sottili, alitiasica.
Milza nei limiti per morfologia e dimensioni, ad intensità di segnale omogenea, con sottile falda liquida perisplenica.
Non alterazioni focali a carico di pancreas e surreni.
Reni in sede, nei limiti di norma per morfologia, dimensioni e spessore parenchimale, senza dilatazione delle vie escretrici; millimetrica formazione cistica parenchimale al III
medio del rene sinistro.
Aorta addominale nei limiti di norma per calibro e decorso.
Non adenopatie lomboaortiche e celiache.”

Che genere di accertamenti / approfondimenti consigliate di fare relativamente a colecisti e milza? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colecisti e milza sono descritte normali.
Perche' ha eseguito questo esame? Chi lo ha prescritto e con quale indicazione?
La minima falda liquida potrebbe avere significato patologico ma va inquadrata nel contesto clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it